Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Mobilità e sicurezza stradale > Servizi comunali > Servizi resi dalla Polizia Locale a favore di privati

Servizi resi dalla Polizia Locale a favore di privati

COSA
La Polizia Locale eroga servizi aggiuntivi verso terzi, rispetto a quelli istituzionalmente assicurati dal Comune di Lecce.
Il servizio è reso a pagamento con la finalità di ristorare l’Ente degli impegni aggiuntivi da sostenere per mettere a disposizione di altri soggetti privati i servizi del personale della Polizia Locale in occasione di eventi.

Le convenzioni con i promotori/organizzatori di eventi sono finalizzate a garantire, con personale idoneo e qualificato, la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale, nelle aree interessate dagli eventi.
Per attività e iniziative organizzate o promosse da soggetti privati (persone fisiche o giuridiche, quali enti, aziende, società, ditte, organizzazioni, associazioni, comitati, etc.) nel territorio di questo comune, per le quali è dovuto il rimborso delle spese del personale della Polizia Locale impiegato per garantire la sicurezza urbana e la fluidità della circolazione stradale, si intendono quelle attraverso cui è perseguita una utilità esclusiva, anche di natura economica, sia a favore del soggetto promotore e sia dei destinatari dell’attività o dell’iniziativa, prive di interesse pubblico e che perseguono finalità lucrative.

I servizi a favore di privati possono essere svolti sia in orario di servizio che in straordinario dal personale della Polizia Locale, in tale ultimo caso, con le opportune maggiorazioni, in relazione alla natura e tipo di servizio da effettuare.
 
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Le domande per ottenere i servizi indicati nei precedenti punti, da compilarsi nella forma prevista nell'apposito modello allegato "C", dovranno essere presentate in carta semplice al Sindaco, per il tramite del protocollo generale anche via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it, almeno 20 giorni prima dell'inizio del servizio nelle ipotesi previste dall’art. 4. Il Comando della Polizia Locale comunica, non oltre 10 giorni dal ricevimento della domanda, l'esito dell'istruttoria e l'eventuale ammontare dell'importo necessario per effettuare il servizio al richiedente, il quale provvede a versare l'intera somma sul C/C n. 218020 intestato al Comune di Lecce - Servizio Tesoreria codice IBAN IT8100100516000000000218020, indicando nella causale del versamento “Contributo per prestazione di servizi prestati dal Corpo di Polizia Locale del Comune di Lecce in occasione … (specificare la data e la manifestazione/evento)…”.
La ricevuta del versamento deve essere presentata al Comando di Polizia Locale dall'interessato entro i 5 giorni precedenti l’inizio del servizio richiesto.

COSTI

I costi variano in base al servizio richiesto e sono dettagliati nella tabella allegata al regolamento.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento comunale per i servizi resi dalla Polizia Locale a favore di privati (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 7 gennaio 2019).

Uffici che erogano il servizio

Ufficio segreteria comando e protocollo

Viale Rossini, 110
Primo piano

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi