Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Call artisti per il progetto COMPLICITIES: ultimi giorni per presentare le candidature

news-megafono_big

Il progetto COntemporary Modelling Peripheries for LIvable CITIES - COMPLICITIES è proposto da un raggruppamento di 3 partner (JP Kulturni Centar Bar - Montenegro, Comune di Lecce - Italia e CODE Partners - Albania) e 1 partner associato (Università del Salento- Italia ).

Il progetto COMPLICITIES considera le periferie delle aree pilota come luoghi di innovazione, che saranno attivati dal coinvolgimento della Cultura e delle Industrie Creative e dall'interazione con il capitale umano. Numerosi risultati mostrano che le periferie urbane condividono problemi simili, legati al degrado fisico e alle tensioni sociali. Allo stesso tempo, le periferie fungono spesso da laboratori in cui si svolgono soluzioni innovative di governance urbana partecipativa.

COMPLICITIES mira a creare un modello comune trasferibile per la rigenerazione delle periferie basato sulla collaborazione tra comunità locali e istituzioni pubbliche. Il progetto ha, quindi, bisogno di una dimensione transfrontaliera per sviluppare una nuova identità per le periferie delle aree pilota, basata sulla valorizzazione dei loro beni culturali. COMPLICITIES promuoverà cambiamenti positivi: sarà attuato un nuovo quadro normativo, promuovendo la partecipazione delle industrie culturali e creative allo sviluppo delle periferie. L'eccellenza creativa delle industrie culturali e creative sarà applicata per lo sviluppo collaborativo di soluzioni innovative per la rigenerazione urbana. I risultati principali saranno: l'adozione di una strategia comune per promuovere la rigenerazione urbana creativa e degli orientamenti comunitari che fungono da piani d'azione locali, aiutando le autorità pubbliche a realizzare uno sviluppo urbano sostenibile; la promozione di sobborghi pilota come hub creativi per lo sviluppo di progetti creativi trasversali, sostenendo gli abitanti nello sviluppo di iniziative creative.

Il progetto COMPLICITIES prevede l’attività “T2 Creative regeneration intervention” che contempla interventi di rigenerazione creativa nei quartieri individuati nelle tre città aderenti al progetto (Lecce, Bar e Scutari) e realizzati con un approccio artistico multidisciplinare ed internazionale.

Per realizzare tali interventi il Comune di Lecce, al pari degli altri due partner (“Kulturni centar” Bar – Montenegro e CODE - Consulting and Development Partners – Albania) procede alla pubblicazione di una call (sia in lingua inglese che nella lingua madre del soggetto pubblicante) per ognuna delle cinque discipline (Street Art, Design, Foto e Video, Teatro e Danza, Musica) per la selezione degli artisti che saranno impegnati nelle attività del progetto. 

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per le ore 12.00 del 31 marzo 2019.

Allegati

  • Procedura aperta (Call) per la selezione nell’ambito della disciplina Teatro e Danza di artisti, fino a massimo 5,  da coinvolgere nelle attività del progetto “COMPLICITIES” (in lingua italiana e in lingua inglese);
  • Procedura aperta (Call) per la selezione nell’ambito della disciplina Fotografia e Video di artisti, fino a massimo 5,  da coinvolgere nelle attività del progetto “COMPLICITIES” (in lingua italiana e in lingua inglese);
  • Procedura aperta (Call) per la selezione nell’ambito della disciplina Musica di artisti, fino a massimo 5,  da coinvolgere nelle attività del progetto “COMPLICITIES” (in lingua italiana e in lingua inglese);
  • Procedura aperta (Call) per la selezione nell’ambito della disciplina Design di artisti, fino a massimo 5,  da coinvolgere nelle attività del progetto “COMPLICITIES” (in lingua italiana e in lingua inglese);
  • Procedura aperta (Call) per la selezione nell’ambito della disciplina Street Art di artisti, fino a massimo 5,  da coinvolgere nelle attività del progetto “COMPLICITIES” (in lingua italiana e in lingua inglese).
27 marzo 2019