Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Festival della Creatività e degli Innovatori: giornata finale dedicata al progetto

Festival della Creatività e degli Innovatori

Nell’ambito del progetto “Festival della Creatività e degli Innovatori”, promosso dal Comune di Lecce, Start Smart e Istituto Piepoli, e finanziato dal MIUR a valere sull’accordo di programma, il 27 settembre alle ore 10.00 circa 80 studenti del liceo artistico-coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, accompagnati dai loro docenti, parteciperanno  all’evento finale del progetto. 

La prima parte della mattinata si svolgerà presso l’Ex Convento dei Teatini e sarà dedicata ad un talk di approfondimento sul progetto dedicato alla promozione della cultura tecnico-scientifica e lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione delle metodologie per un'efficace didattica della scienza e della storia della scienza, e alle mostre prodotte dal Comune di Lecce in quest’ambito e, grazie alla partecipazione dell’associazione Arte Amica, al racconto del recente workshop Sculture Luminose, che ha consentito la produzione delle opere esposte attualmente nell’ex Convento nell’ambito dell’esperienza dell’atFest, festival di arti digitali e nuove tecnologie organizzato a Castro durante l’estate.

All’appuntamento parteciperanno:

  • Nicola Baglivi, Arte Amica
  • Lorenzo Madaro, direttore artistico del festival e docente di storia dell'arte, Accademia di Belle Arti di Lecce.

La mattinata con gli studenti del Liceo Artistico proseguirà alle ore 11.00 presso la sala conferenze del  MUST - Museo Storico della Città di Lecce, con la presentazione e la premiazione del Contest dedicato alle riproduzioni in stampa 3D dei beni architettonici della Città, con i saluti di Carlo Salvemini, sindaco di Lecce e gli interventi di:

  • Alessandro Delli Noci, vice sindaco
  • Fabiana Cicirillo, assessore alla cultura
  • Luca Ciccarese, Start Smart

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Festival della Creatività e degli innovatori, Start Smart ha infatti indetto un contest/concorso dedicato alle riproduzione in Stampa 3D dei beni architettonici della Città di Lecce.

Il concorso, che si è svolto questa estate, scaturisce dalla necessità di affrontare una tematica attuale: l’uso delle nuove tecnologie per la divulgazione del patrimonio culturale. “Raccontare una storia, divulgare”. La storia può essere quella di una statua, di un edificio o di una parte di città, sia Lecce o meno. Le nuove tecnologie quindi diventano necessarie sia nella fase di studio che in quella di esplicazione, costruzione, divulgazione di un racconto storico. Nel corso dell’evento al MUST i partecipanti al contest saranno premiati e le loro opere saranno stampate ed esposte.

Scarica la locandina con il programma.
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2019