Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Dior a Lecce, al via gli allestimenti per la sfilata cruise 2021

Salvemini Seccia Il 10 luglio prenderanno il via i primi allestimenti per la sfilata cruise di Christian Dior prevista alle 20.45 in Piazza Duomo il prossimo 22 luglio. Annunciata a gennaio, la sfilata a Lecce della collezione Dior Cruise 2021 avrebbe dovuto tenersi lo scorso 9 maggio, data slittata al 22 luglio a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Il fashion show, dunque, si terrà - come annunciato dalla stessa direttrice creativa Maria Grazia Chiuri e dal CEO Pietro Beccari in una conferenza stampa digitale davanti a 600 giornalisti da ogni parte del mondo – ma senza pubblico.  
 
Gli addetti ai lavori, gli appassionati e tutti i fan della famosa casa di moda potranno partecipare virtualmente allo spettacolo che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dior.com e sui canali social della maison francese. 
 
Lo show Dior a Lecce sarà il frutto dell'incontro tra il rinomato stile dell'atelier parigino e il patrimonio artigianale, delle tradizioni e dei saperi della Puglia. Due mondi che Maria Grazia Chiuri, salentina d'origine, ha voluto far incontrare in un unico progetto artistico destinato a proiettare, insieme alle collezioni Dior, Lecce e il Salento nel mondo dell'alta moda. 
 
Oltre al portale dior.com lo show sarà trasmesso in diretta sui canali social Dior in tutto il mondo (Instagram, Facebook, Twitter, Youtube) che contano circa 60 di milioni di follower. La sfilata sarà trasmessa anche sui canali dei social network asiatici su Weibo, Wechat, Little red book, Tencent, Douyin. Accanto alla sfilata, Dior realizzerà gli shooting fotografici destinati alla promozione – online e sulle riviste di tutto il mondo – della collezione cruise. Ambientazione: la città e le sue meravigile architettoniche. 
 
L'allestimento di Piazza Duomo
L'allestimento di Piazza Duomo per lo show prenderà il via venerdì 10 luglio. La piazza sarà completamente liberata il 30 luglio. Nel corso dei venti giorni necessari per la preparazione, le prove, lo show e gli shooting fotografici che seguiranno, l'accesso alla Cattedrale, all'Episcopio e al Palazzo dell'Antico Seminario e quindi al Museo diocesano sarà sempre garantito, eccezion fatta per alcune ore nei giorni 20, 21 e 22 luglio, le giornate delle prove generali e dello show vero e proprio. 
 
Dal 10 al 19 luglio il lavoro di allestimento scenico si svolgerà dalle ore 5.30 alle 14.30, dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 00.00. Il 20 luglio i lavori si svolgeranno dalle 06.00 alle 19.00 con la completa chiusura della piazza a partire dalle 20.00. Il 21 e 22 luglio, giorni rispettivamente delle prove generali e della sfilata, la piazza sarà chiusa a partire dalle ore 16. Nei giorni di chiusura indicati l'accesso dei fedeli per le celebrazioni religiose sarà comunque garantito attraverso un passaggio pedonale appositamente realizzato. 
Ultimo aggiornamento: 09 luglio 2020