Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Buoni spesa digitali, i cittadini leccesi in difficoltà potranno richiederli dal 9 dicembre

Spesa carrello News

Elenco attività commerciali convenzionate

È stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Lecce l'avviso pubblico per l'erogazione dei buoni spesa digitali.

Da mercoledì 9 dicembre potranno farne richiesta i nuclei familiari o cittadini residenti a Lecce che non hanno disponibilità economiche per soddisfare le primarie esigenze della famiglia, non beneficiano di Reddito di cittadinanza, Rei, Rem, Naspi o altri ammortizzatori sociali o misure di sostegno al reddito per un importo mensile uguale o superiore a 500 euro. Per ottenere il buono spesa è inoltre necessario essere occupato in attività sospese a causa dell’emergenza epidemiologica in atto con privazione dello stipendio o di qualsiasi reddito o essere inoccupato o disoccupato.

I buoni spesa digitali del Comune di Lecce potranno essere richiesti compilando digitalmente il modulo pubblicato sulla piattaforma CartaSpesa.

Al modulo digitale dovrà essere allegata (in formato pdf) una fotocopia del documento di identità personale in corso di validità e il codice fiscale, con firma autografa in calce.

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Le domande saranno esaminate dal Settore Welfare a scorrimento dei richiedenti secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che per il Comune di Lecce ammontano a 566.141,14 euro assegnate dal  D.L.154/2020.

Il valore del Buono Spesa, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati, è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare. Ai single sarà corrisposto un buono da 100 euro, ai nuclei di due persone 150 euro, di tre 200, di quattro 250, di 5 o più 300 euro. Se nel nucleo famigliare sono presenti uno o più minori di 3 anni si aggiunge la somma di 100 euro. 

Una volta presentato il modulo, il cittadino sarà avvisato del corretto inserimento ad un indirizzo mail da lui fornito. Il caricamento del valore del buono sulla tessera sanitaria del cittadino sarà comunicato attraverso SMS.

Per informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della domanda è attivo il seguente numero di telefono 0832 682071 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per richiedere informazioni sono altresì attivi i numeri 0832 682477 e 0832 682069.

Al momento della transazione il cittadino dovrà presentare la tessera sanitaria alla cassa dell'esercizio convenzionato per utilizzare il valore del buono. Inserendo i dati del cittadino nella piattaforma www.cartaspesa.it, l’esercente convenzionato si vedrà assegnato l’importo della spesa. Come nella precedente erogazione, a disposizione di ogni esercente ci sarà una dashboard personale che raccoglierà le transazioni effettuate con buono spesa digitale. Le somme saranno rimborsate dal settore Welfare del Comune di Lecce.

Consulta l'elenco delle attività commerciali convenzionate.

Gli uffici del settore Welfare effettueranno su ciascuna domanda presentata le dovute verifiche circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche richiedendo la produzione di attestazione ISEE. Chi rilascia dichiarazioni mendaci è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2020