Dal 7 al 31 ottobre 2021 potranno presentare richiesta i nuclei familiari, residenti nel Comune di Lecce, che abbiano percepito, nell'ultimo trimestre, un reddito complessivo non superiore a € 3.000,00 e dispongano di un conto corrente bancario oppure postale e/o di libretti di risparmio, con saldo complessivo, alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico inferiore a € 5.000,00 per tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico.
I buoni spesa digitali del Comune di Lecce potranno essere richiesti compilando digitalmente il modulo pubblicato sulla piattaforma CartaSpesa raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://lecce.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa.
Al modulo digitale dovrà essere allegata (in formato pdf) copia del documento di identità personale in corso di validità e il codice fiscale, con firma autografa in calce.
Non saranno ammesse le domande in cui non siano indicati tutti i componenti presenti anagraficamente nel nucleo familiare.
L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Le domande saranno esaminate dal Settore Welfare a scorrimento dei richiedenti secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili che, per il Comune di Lecce, ammontano a € 390.710,00.
Il valore del Buono Spesa, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati, è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare. Ai nuclei di una persona saranno accreditati 100 euro, di due 150 euro, di tre 200, di quattro 250, di 5 o più 300 euro. Se nel nucleo famigliare sono presenti uno o più minori di 3 anni si aggiunge la somma complessiva di 100 euro.
Una volta presentato il modulo, il cittadino sarà avvisato del corretto inserimento all'indirizzo e-mail fornito in fase di invio della domanda. Il caricamento del valore del buono sulla tessera sanitaria del cittadino sarà comunicato attraverso SMS.
I beneficiari dovranno utilizzare i buoni spesa entro e non oltre il 30 novembre 2021. Oltre tale termine, le somme accreditate e non ancora utilizzate, rientreranno nella disponibilità dell'Amministrazione Comunale.
Per informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della domanda è attivo il seguente numero di telefono 0832 682071 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per richiedere informazioni sono altresì attivi i numeri 0832 682477 e 0832 682069.
Gli uffici del settore Welfare effettueranno su ciascuna domanda presentata le dovute verifiche circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche richiedendo la produzione di attestazione ISEE in corso di validità. Chi rilascia dichiarazioni mendaci è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.