Al termine dell’ultima procedura di reclutamento il Gruppo Comunale di Protezione Civile annovera n.32 volontari, oltre al coordinatore e al vice coordinatore comunali.
Sono stati infatti arruolati tutti e ventidue i candidati che hanno partecipato all’avviso pubblico per la selezione di dieci nuovi volontari, pubblicato il 31 marzo, ad integrazione del primo gruppo costituito nel 2019.
Lo scorso 19 maggio è stata approvata la graduatoria con la quale la commissione esaminatrice ha sancito la idoneità di tutti i partecipanti, che sono stati così ammessi al periodo di servizio in prova.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, inserito nella struttura dell’Ufficio comunale di Protezione civile, operativo dal settembre 2020, si è confermato in questi mesi quale imprescindibile supporto all’Amministrazione nelle svariate attività a cui è chiamata a fare fronte, soprattutto, ma non solo, per le esigenze legate all’emergenza sanitaria da COVID-19.
I volontari del Gruppo hanno, infatti, affiancato in questi mesi le altre organizzazioni di volontariato nei servizi antiassembramento, nei servizi di presidio dei diversi hub vaccinali aperti sul territorio comunale, nei servizi di presidio del numero 0832.230044 della sala operativa del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e nelle attività di assistenza alla popolazione in quarantena (reperimento e consegna farmaci, spesa alimentare e di generi di prima necessità).
Nelle prossime settimane una squadra di 6 volontari parteciperà ad un corso regionale di formazione e addestramento sulle tecniche di spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia, alla vigilia dell’inizio della cosiddetta campagna AIB – antincendio boschivo e del periodo di grave pericolosità per rischio incendi che va dal 15 giugno al 15 settembre.
Allegati