Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Mitigazione rischio idrogeologico: interventi a Torre Chianca e Spiaggiabella

rifacimento strade via estrafallaces La giunta comunale il 19 ottobre ha approvato il progetto definitivo relativo al lotto numero 2 degli interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico finanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei contributi per interventi riferiti ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per l'anno 2020, previsti dall'articolo 1, comma 853 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - legge di bilancio 2018.

Il progetto prevede interventi nelle marine di Torre Chianca Spiaggiabella. A Torre Chianca si interverrà in via Marebello (384 metri), problematica arteria a ridosso dei cordoni dunali, con la realizzazione di un compattamento del manto stradale sterrato e dissestato e la realizzazione di una “strada bianca” ciclopedonale e carrabile con una graticciata in legno di castagno per il contenimento dei cordoni dunali. La strada, il cui accesso sarà riservato ai residenti, sarà dotata di rastrelliere per le biciclette e cestini portarifiuti. In Via del Ginepro (265 metri) si procederà alla realizzazione del manto stradale: finora la strada è rimasta sterrata, avulsa dal contesto viario al quale collegata e soggetta a disagi e piccoli allagamenti in caso di pioggia. Problemi che saranno superati con la realizzazione del manto stradale di tipo drenante e fonoassorbente e dei marciapiedi della larghezza di un metro in prossimità delle abitazioni.

Di particolare rilevanza il rifacimento del manto stradale della litoranea San Giusto che collega Torre Chianca a Spiaggiabella e Torre Rinalda. La strada, lunga 3 chilometri, sarà riasfaltata con conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente.

Due gli interventi più significativi nella marina di Spiaggiabella: in Via Idume (251 metri) dove sarà realizzata una “strada bianca” ciclopedonale e carrabile compattando lo sterrato ed eliminando buche e insidie stradali e in via Capri (338 metri) con il ripristino del manto stradale ormai compromesso.
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2021