
L'associazione Golden Buzz ha presentato stamattina al sindaco il primo miele prodotto interamente da api del centro storico di Lecce.
"
Le api lo hanno prodotto nelle arnie posizionate a Palazzo Turrisi, sul terrazzo concesso dal Comune al progetto GoldenBuzz, nutrendosi sui balconi, nei giardini fioriti e sui viali attorno alla nostra città antica, che non è solo bella ma anche buona - ha scritto il sindaco
Carlo Salvemini in un post pubblicato sui social -
È un miele di ottima qualità, mi ha raccontato stamattina Daniela De Donatis, che cura con passione anche l’apiario urbano del quartiere San Giovanni all’interno del progetto 167 Revolution. Una attività che è molto più di una produzione: è sensibilizzazione, incontro, socialità, conoscenza.
Le api sono le sentinelle dell’ambiente, sono le nostre migliori alleate per la tutela della biodiversità e il monitoraggio della qualità dell’aria e della varietà del verde urbano. Gli apiari urbani ci aiuteranno sempre di più a conoscere la città e fare le scelte giuste per la tutela dell’ambiente e della salute.
Dal prossimo 22 aprile ripartiranno, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, il corso di apicoltura urbana e le visite e attività per scolaresche e cittadini.
Vi invito a seguire la pagina Golden BUZZ per restare aggiornati sugli apiari urbani di Lecce, a cui presto se ne aggiungerà uno nuovo al Parco di Rauccio grazie alla collaborazione con Apis".