Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Giro d’Italia, i provvedimenti per la viabilità in città

Provvedimenti giro d'italia

Martedì 13 maggio, in occasione della quarta tappa del Giro d’Italia 2025, con partenza da Alberobello e arrivo nel capoluogo salentino, il Comune di Lecce ha previsto alcuni provvedimenti per regolare la viabilità in città.

È sospesa la circolazione, dalle ore 13:00 e sino a fine gara, e vige il divieto di fermata dalla mezzanotte e sino a fine gara per tutti i veicoli, con interdizione di tutti gli accessi di qualsivoglia natura, nelle vie interessate dal percorso di gara: SS 7ter Lecce- Campi, SS 16 direzione Lecce, dall'uscita “Campo Panareo”, Via Taranto, Rotatoria Obelisco, Viale Dell'Università, Viale Gallipoli, Piazza Argento, Viale Otranto, Via Don Minzoni, Via Torre Del Parco, Rotatoria tra Via Torre Del Parco/ via Sardegna/ SS16/ Viale Rossini ( Rotatoria ingresso Lecce da Maglie), Viale Rossini, Viale Japigia, Sottopasso, Viale Leopardi, Rotatoria Giovanni Paolo II/ Viale Leopardi, Viale Giovanni Paolo II, rampa intorno allo stadio - Svincolo Innesto S.P. 364 Lecce/San Cataldo,  SP364 San Cataldo - Lecce,  Viale Della Libertà, Rotatoria Viale Della Libertà / Piazza Palio, Via Del Mare, Via Imperatore Adriano, Via San Francesco D'Assisi, Via Garibaldi, Viale M. De Pietro, Rotatoria Del Bastione, Viale Calasso.

L’ordinanza istituisce il divieto di transito a tutti i veicoli, dalle ore 13:00 e sino a fine gara, anche nelle strade rientranti nelle tre macro-aree individuate nell’ordinanza allegata, e comunque in tutte le strade che confluiscono sulle vie interessate dal percorso di gara con interdizione di tutti gli accessi di qualsivoglia natura.

Sempre nella giornata del 13 maggio, dalla mezzanotte e sino a fine gara, entrerà in vigore il divieto di fermata per tutti i veicoli nelle strade individuate nelle tre macro-aree, e comunque, in tutte le strade del percorso di gara o che confluiscono in esso, con interdizione di tutti gli accessi di qualsivoglia natura.

Per l’occasione è stata prevista un'area di sosta riservata ai taxi, in via Augusto Imperatore, e una destinata ai diversamente abili, in possesso di pass CUDE, in via Adua.

Per facilitare l’accesso alla città per chi arriva da fuori, è prevista l’attivazione del servizio navetta gratuito SGM che farà la spola dalla Zona industriale (viale Chiatante) al City Terminal (viale Porta d’Europa). La prima corsa di andata è prevista per le 11.30, l’ultima di ritorno un'ora dopo la fine della gara, la frequenza del passaggio dei bus ogni 10 minuti.

Dalle ore 12:00 alla mezzanotte del 13 maggio 2025 saranno disattivati tutti i varchi della ZTL.

Per maggiori dettagli e conoscere le macro-aree interessate dal provvedimento scarica l’ordinanza.

Ultimo aggiornamento: 06 maggio 2025