Al termine di un periodo di transizione durato cinque mesi, con l’inizio del nuovo anno, entreranno in vigore le nuove fasce orarie in cui sarà consentito effettuare operazioni di carico e scarico merci ai titolari di autorizzazione ai sensi degli art. 8 e 11 del regolamento comunale della ZTL.
L’aggiornamento fu disposto dal Comandante Donato Zacheo con ordinanza dirigenziale n. 1689 dello scorso 17 luglio, in forza della delibera di giunta n. 280 del 10 luglio 2025.
Questi i nuovi orari per quanto riguarda il carico/scarico:
- giorni feriali 5.30 - 9.30 e 15.00 - 16.00;
- domenica e giorni festivi 6.00 - 9.30.
Il Comando di Polizia Locale di Lecce ricorda a tutti gli interessati che dal 1° gennaio saranno revocate d’ufficio tutte le vecchie autorizzazioni C/S e LOG, emesse ai sensi delle precedenti disposizioni, che rimangono quindi valide solo fino al 31 dicembre 2025.
Si invitano, pertanto, tutti i titolari di attività commerciali e di pubblici esercizi, di strutture ricettive e attività artigianali, i proprietari non residenti di immobili nel centro storico, ma anche i lavoratori della logistica e i fornitori di merci non deperibili che non lo avessero già fatto, ad inoltrare, con la massima urgenza, richiesta di nuova autorizzazione al transito al fine di non incorrere nelle conseguenti sanzioni per violazione delle norme che disciplinano la zona a traffico limitato del centro storico.
L’istanza potrà essere inoltrata utilizzando la modulistica, relativa agli art. 8 (C-S) e 11 (LOG), presente sul sito del Comune di Lecce alla pagina Ufficio permessi ZTL e CUDE del Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità - Viabilità, Randagismo e Canili.
Si precisa che rimangono invariate le prerogative dei titolari di autorizzazioni emesse per consentire l’accesso ai liberi professionisti liberi professionisti le cui proprietà, sedi, laboratori, strutture e studi siano ubicate all’interno della Z.T.L., e delle autorizzazioni con contrassegno LOG-D rilasciate ad imprese che effettuano trasporto di medicinali e prodotti deperibili su veicoli idonei dal punto di vista igienico-sanitario.