Al settore compete il controllo sul rispetto di leggi, regolamenti e disposizioni emanate da stato, regione e comune, assolvendo a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale, consistenti in attività di accertamento di illeciti amministrativi e nell’irrogazione delle relative sanzioni, e ottemperando alle disposizioni amministrative emanate dagli enti e dalle autorità competenti.
Nello specifico, gli operatori della Polizia Locale esercitano le funzioni di:
- polizia amministrativa e tributaria;
- polizia commerciale e tutela del consumatore;
- polizia edilizia;
- polizia ambientale;
- polizia stradale;
- polizia giudiziaria;
- polizia ausiliaria di pubblica sicurezza;
- gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza;
- cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni;
- assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni d’istituto;
- collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
- trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, limitatamente all’assistenza al personale sanitario competente soltanto in caso di resistenza o violenza ed al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione di trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.) e accertamento sanitario obbligatorio (A.S.O.).
Il settore cura anche la programmazione e l’organizzazione degli interventi nel campo della
Protezione Civile.
Al settore sono attribuite anche le seguenti attività:
- pianificare e regolamentare la viabilità cittadina, attraverso l’emanazione di ordinanze, la redazione di progetti e la realizzazione di infrastrutture stradali e sistemi di trasporto;
- gestire la segnaletica stradale (orizzontale e verticale) e l’impiantistica semaforica;
- coordinare gli interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali;
- rilasciare ordinanze relative a richieste di occupazione di suolo pubblico e permessi di transito e sosta nelle zone a traffico limitato (ZTL) del centro storico, presidiati dal sistema elettronico di controllo dei varchi;
- concedere autorizzazioni per passi carrai e contrassegni per diversamente abili;
- gestire le autorizzazioni relative al trasporto di persone (taxi e noleggio) e programmare la sosta tariffata e il servizio di trasporto pubblico urbano.
Dirigente Comandante
Dir. Sup. Donato Zacheo
Numero Verde: 800.848586
Fax: 0832.230047
Email: donato.zacheo@comune.lecce.it
Posta Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.lecce.it
Puoi seguire gli aggiornamenti informativi della Polizia Locale attraverso:
Indirizzo sede
Viale Rossini, 110