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Polizia Locale e Protezione Civile, mobilità e viabilità

Assessore

 
Giancarlo Capoccia - Mobilità, Trasporti, Polizia locale, Sicurezza urbana, Protezione civile, Decoro urbano, Cooperazione internazionale

Al settore compete il controllo sul rispetto di leggi, regolamenti e disposizioni emanate da stato, regione e comune, assolvendo a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale, consistenti in attività di accertamento di illeciti amministrativi e nell’irrogazione delle relative sanzioni, e ottemperando alle disposizioni amministrative emanate dagli enti e dalle autorità competenti.

Nello specifico, gli operatori della Polizia Locale esercitano le funzioni di:

  • polizia amministrativa e tributaria;
  • polizia commerciale e tutela del consumatore;
  • polizia edilizia;
  • polizia ambientale;
  • polizia stradale;
  • polizia giudiziaria;
  • polizia ausiliaria di pubblica sicurezza;
  • gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza;
  • cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni;
  • assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni d’istituto;
  • collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
  • trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, limitatamente all’assistenza al personale sanitario competente soltanto in caso di resistenza o violenza ed al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione di trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.) e accertamento sanitario obbligatorio (A.S.O.).
Il settore cura anche la programmazione e l’organizzazione degli interventi nel campo della Protezione Civile.

Al settore sono attribuite anche le seguenti attività:
  • pianificare e regolamentare la viabilità cittadina, attraverso l’emanazione di ordinanze, la redazione di progetti e la realizzazione di infrastrutture stradali e sistemi di trasporto;
  • gestire la segnaletica stradale (orizzontale e verticale) e l’impiantistica semaforica;
  • coordinare gli interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali;
  • rilasciare ordinanze relative a richieste di occupazione di suolo pubblico e permessi di transito e sosta nelle zone a traffico limitato (ZTL) del centro storico, presidiati dal sistema elettronico di controllo dei varchi;
  • concedere autorizzazioni per passi carrai e contrassegni per diversamente abili;
  • gestire le autorizzazioni relative al trasporto di persone (taxi e noleggio) e programmare la sosta tariffata e il servizio di trasporto pubblico urbano.

Dirigente Comandante

Dir. Sup. Donato Zacheo
Numero Verde: 800.848586
Fax: 0832.230047
Email: donato.zacheo@comune.lecce.it 
Posta Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.lecce.it  

Puoi seguire gli aggiornamenti informativi della Polizia Locale attraverso:

Indirizzo sede

Viale Rossini, 110

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