Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Natale in bus, i provvedimenti per la mobilità nei giorni di festa

Natale in bus 2025

Con le festività natalizie torna "Natale in Bus”, il piano dedicato alla mobilità urbana, in vigore dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’obiettivo è agevolare gli spostamenti di cittadini e visitatori, migliorare la fruibilità della città e promuovere forme di mobilità sostenibile integrate con iniziative culturali diffuse. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, nelle domeniche e nei giorni festivi compresi nel periodo, il trasporto pubblico locale sarà completamente gratuito, mentre nei venerdì, nelle domeniche e nei giorni festivi il servizio sarà prolungato fino alle ore 24.00, in continuità con quanto già previsto per le giornate di sabato, così da favorire gli spostamenti serali e la partecipazione alle attività del centro cittadino.

Per migliorare la gestione della circolazione in un periodo di maggiore affluenza, è stata prevista l’estensione del pagamento della sosta nelle giornate del 21, 26 e 28 dicembre 2025 e del 4 e 6 gennaio 2026, garantendo al contempo la gratuità nei festivi per le aree di Piazza F. Muratore, l’area antistante l’Ospedale Vito Fazzi, il parcheggio di interscambio di Piazzale C. Bene – ex Foro Boario – via Torre del Parco, via A. Imperatore, via F. Casale e Piazza Peruzzi. Nei giorni feriali compresi tra il 22 dicembre e il 5 gennaio, nelle aree di Piazza Muratore e del Foro Boario, la sosta sarà gratuita a partire dalle ore 14.00.

Accanto alle misure dedicate alla mobilità, SGM lancia “La Magia del Natale in Bus”, iniziativa realizzata in collaborazione con Icon Radio Visual Group APS, che trasforma autobus e filobus in veri e propri spazi culturali itineranti grazie alla presenza di musicisti, studenti, narratori, guide turistiche e attività artistiche a bordo. Il progetto mira a sensibilizzare soprattutto i più giovani all’utilizzo del trasporto pubblico, mostrando come il bus possa diventare un luogo di incontro, educazione e comunità.

Il programma prevede reading letterari a bordo con "silent live show", esibizioni musicali, interventi artistici, la presenza di guide turistiche che accompagneranno i passeggeri alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità di Lecce, una serata dedicata all’incontro intergenerazionale presso il Centro Sociale Anziani di Via Roma e passeggiate culturali con tappe collegate ai principali luoghi di interesse cittadino come il Castello Carlo V, il Museo MUST e la mostra LEGO alle Mura Urbiche.

Le attività de “La Magia del Natale in Bus” si svolgeranno nelle giornate del 20, 21, 23, 24, 27, 28 e 30 dicembre 2025 e del 3, 4 e 6 gennaio 2026, con un evento conclusivo previsto per il 6 gennaio.

Con “Natale in Bus”, SGM conferma il proprio impegno nel rendere Lecce una città più accessibile, sostenibile e accogliente, in cui la mobilità pubblica diventa occasione di partecipazione, cultura e condivisione, invitando cittadini e visitatori a vivere il periodo natalizio in un clima di comunità e apertura.

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025