Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

West nile, già partiti interventi antizanzare a Torre Rinalda

zanzara Nel pomeriggio di sabato 23 settembre Asl Lecce ha notificato al Comune di Lecce il riscontro di un caso di febbre "West Nile". La malattia è causata da un virus che riconosce come vettori uccelli e equini e viene di norma trasmessa all'uomo da zanzara comune.

Per saperne di più, leggi: cosa è la febbre west Nile.

Secondo le prescrizioni del Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce, il dirigente del settore Ambiente ha ordinato immediati interventi di disinfestazione anti zanzare adulticida e antilarvale sull'intera area urbana della frazione di Torre Rinalda ricadente in area SIC e nel Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio. 

Un primo intervento è stato effettuato d'urgenza nella giornata del 25 settembre. Seguiranno interventi simili nelle giornate del 2 e del 16 ottobre. 

La situazione allo stato è sotto controllo. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione ha effettuato l'indagine epidemiologica. Anche i Servizi Veterinari della ASL hanno attivato le iniziative di sorveglianza nei confronti degli animali riconosciuti possibili vettori ed è stata intensificata la campagna di monitoraggio nei confronti degli insetti. I Servizi Trasfusionali effettueranno specifici esami nei confronti dei donatori.

Le autorità sanitarie invitano i cittadini a proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando delle zanzariere alle finestre; svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali, tenendo le ‘piscinette’ per i bambini in posizione verticale, quando non sono usate.

Si ricorda che presso l'ufficio Ambiente è possibile ritirare il kit antilarvale per uso domestico e il depliant per l'utilizzo nei seguenti giorni:
 
Martedì  10-12 e 15-17;
Giovedì 15-17;


Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2023