Frazioni di Secondo è il titolo del video contest che rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione Pit Stop: Lust for life. It’s top! promossa dal Comune di Lecce - Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità, in collaborazione con ACI Automobile Club Lecce e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga, sulla prevenzione e il contrasto dell'incidentalità correlata all’uso di alcol e droga.
Il video contest, lanciato venerdì 13 ottobre, ha per tema “Non lasciare la tua vita per strada” e si è rivolto a persone tra i 18-25 anni.
Si può partecipare creando un reel direttamente da Instagram o caricando un video girato e montato in precedenza, che racconti una storia in massimo 30 secondi, relativamente ad un pericolo scampato, un’esperienza rischiosa, un potenziale incidente evitato o vissuto, ispirandosi ad un fatto accaduto realmente o immaginando una storia in tema di “rischi corsi per strada”, senza cercare di ricreare una situazione di pericolo reale.
Per concorrere è necessario postare il reel sulla propria pagina instagram con il tag obbligatorio @polizia_locale_lecce.
Il contenuto dovrà essere pubblicato entro le 12.00 del 4 novembre 2023.
I reel più interessanti verranno selezionati dalla giuria degli organizzatori del contest (CoolClub.it Commonground e PazLab) e pubblicati sull’account ufficiale della Polizia locale di Lecce.
Il materiale sarà analizzato considerando i seguenti quattro parametri:
- l’originalità del messaggio, lo script e gli hashtag che corredano il reel;
- la storia di partenza e il punto di vista scelto per raccontare;
- l’ambientazione, con possibili riferimenti al territorio di Lecce;
- la creatività nella realizzazione, la tecnica scelta per girare e montare il video.
Gli autori dei reel che raccontano le storie più rilevanti saranno invitati a un workshop di due giorni in presenza (il 10 e 11 novembre 2023) dove riceveranno una formazione su tecniche creative e creazione di contenuti.