Il Comune di Lecce promuove il diritto della partecipazione di tutti i cittadini alla cura dei beni comuni, favorendo forme di collaborazione e autogestione delle aree destinate a verde urbano attraverso la forma dell'adozione e della sponsorizzazione.
L'Amministrazione Comunale ritiene che l'affidamento di aree verdi possa vivacizzare il senso di appartenenza alla comunità dei beni pubblici al fine di accrescerne il valore con benefici diretti sulla tutela del paesaggio sul decoro urbano.
Tutti i soggetti pubblici e privati interessati e ovvero: singoli cittadini, circoli, comitati, associazioni; soggetti giuridici ed operatori commerciali come banche, imprese, società, condomini privati, negozi, ristoranti e bar; operatori economici come gli artigiani e i liberi professionisti titolari di studi; le organizzazioni di volontariato; le parrocchie ed enti religiosi; gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono presentare proposte di adozione e sponsorizzazione delle aree verdi comunali.
Gli affidatari si dovranno impegnare nella manutenzione e nella cura dell’area richiesta. La consegna in affidamento a titolo gratuito non muta in nessuna condizione giuridica la destinazione dell'area verde che rimarrà di uso pubblico.
L'affidamento in adozione è esteso alle seguenti tipologie: fioriere; aiuole; rotatorie; spartitraffico; marciapiedi; giardini; parchi; aree attrezzate; nuove aree da destinare a verde pubblico, giochi e giostrine.
Allegati