Il Comune di Lecce lancia un'iniziativa di ascolto rivolta ai cittadini per decidere la futura collocazione della statua originale di Sant'Oronzo, Patrono della città. Dopo i restauri, il simulacro è attualmente esposto nell'atrio di Palazzo Carafa, con accesso da via Rubichi, ma l'amministrazione comunale vuole coinvolgere la cittadinanza per individuare il luogo più adatto in cui il simbolo del Martire possa essere ammirato da cittadini e visitatori.
Il sindaco Adriana Poli Bortone sottolinea l'importanza del legame tra la comunità leccese e Sant'Oronzo, un simbolo di fede e appartenenza che accomuna non solo i cittadini di Lecce, ma anche molti stranieri che vivono nella città, spesso condividendone la religione. "Credo sia giusto che siano proprio i leccesi a suggerire quale possa essere la migliore collocazione della statua" ha dichiarato il sindaco, invitando tutti a partecipare al sondaggio aperto sul sito del Comune.
L'iniziativa si propone di raccogliere suggerimenti e proposte, anche da parte delle nuove generazioni, per stimolare il senso di appartenenza alla storia e alle tradizioni della città, rafforzando il legame tra il Martire e Lecce.
Per partecipare al sondaggio e contribuire alla decisione sulla collocazione della statua, vai qui (puoi esprimere la tua opinione fino al 20 settembre 2024).