Il Comune di Lecce segnala la pubblicazione, da parte dell’Agenzia del Demanio, di un avviso pubblico per la concessione di valorizzazione di un bene immobile di proprietà dello Stato situato a Lecce, nella zona industriale, in via Taranto (scheda LEB0639).
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la riqualificazione e la riconversione di immobili pubblici inutilizzati o sottoutilizzati, favorendo al tempo stesso la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile. L’intervento rientra nel quadro del programma nazionale Energia e Sviluppo Sostenibile, che punta a generare valore attraverso modelli innovativi e sostenibili di gestione del patrimonio pubblico.
Attraverso questo avviso, l’Agenzia intende selezionare un soggetto privato o un’associazione di soggetti che si occuperà della progettazione, costruzione e gestione degli impianti, con possibilità di attivare anche Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in linea con gli indirizzi nazionali in materia di transizione ecologica e resilienza energetica.
La procedura è aperta a: persone fisiche, imprese, società, cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi e comunità energetiche già costituite o in fase di costituzione. È inoltre possibile partecipare in forma singola o associata (raggruppamenti temporanei, consorzi, ecc.). La durata della concessione può variare da un minimo di sei anni a un massimo di cinquanta, a seconda dell’offerta proposta. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista al 16 settembre 2025 ore 12:00.
Il Gestore dei Servizi Energetici, GSE S.p.A., ha collaborato con l’Agenzia del Demanio nella stesura del bando ed è disponibile, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, a supportare i soggetti privati interessati nella comprensione dei meccanismi incentivanti riferibili alle Comunità Energetiche Rinnovabili, come previsto dal DM MASE 414 del 7 dicembre 2023. Di seguito il link al portale di supporto GSE per richiedere assistenza.
Per maggiori dettagli su requisiti, modalità di partecipazione, contenuti della proposta progettuale e criteri di valutazione, si rimanda alla lettura integrale dell’avviso e della relativa documentazione.