Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Domenica 13 ottobre torna la campagna di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile per la giornata nazionale “Io non rischio 2024”

io non rischio

Anche a Lecce, come in oltre 800 piazze d’Italia, a conclusione della settimana nazionale della protezione civile, domenica 13 ottobre in via Trinchese all’altezza del Teatro Apollo torna la campagna di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile per la giornata nazionale “Io non rischio 2024”.

In piazza i volontari del Gruppo Volontari di Protezione Civile della Città di Lecce, del Coordinamento Infermieri Volontari CIVES Lecce, della Protezione Civile Poggiardo-Vaste ODV, della C.P.C.A. Centro Protezione Civile Ambientale - OdV di Matino, Protezione Civile Surano ODV che incontreranno la cittadinanza per spiegare come comportarsi in caso di alluvione, terremoto, maremoto e incendi boschivi.

Sapere cosa fare in caso di eventi estremi può salvare la vita, per questo “Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno, basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni.

L’iniziativa mira a stimolare il ruolo attivo delle comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato organizzato di protezione civile impegnato a diffondere “in tempo di pace” la cultura della prevenzione che può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Sarà una buona occasione per invitare la popolazione a farsi delle domande sul rischio e prendere confidenza con il territorio e con la memoria dei luoghi, e a rendersi parte attiva in un processo di consapevolezza sui rischi che deve riguardare tutti, anche grazie alla conoscenza dei piani di protezione civile comunali.

Io non rischio è una campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social facebook e Instagram INR - Io non rischio Lecce è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024