Dall’8 dicembre, ogni giorno dalle 16, le navette gratuite collegheranno al centro i parcheggi di interscambio gratuiti di Foro Boario, Settelacquare, Area Mercatale e Area di Sosta dell'Ospedale.
Tante le novità di quest’anno annunciate da Sgm e Comune di Lecce. Sono previste tre linee per le navette: la Linea Verde, con frequenza di 15 minuti, che farà la spola dal City Terminal alla Villa Comunale; la Linea Rossa, con una frequenza di 20 minuti, che da Piazza Madre Teresa di Calcutta arriverà in centro, passando per i parcheggi ad uso gratuito dell’Area Mercatale (450 posti auto) e di Settelacquare (100 posti auto); la Linea Blu che, partendo dall’Ospedale Vito Fazzi, con una frequenza di 20 minuti, raggiungerà il Castello Carlo V.
Tutte e tre le linee saranno attive dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 22:00, dal venerdì alla domenica e festivi dalle 16:00 alle 24:00; il 24 e il 31 dicembre termineranno il servizio alle ore 21:00.

Per raggiungere il Luna Park sarà disponibile un trenino che, con ogni 60 minuti, collegherà Piazza Mazzini e Largo Settelacquare, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00, 25 dicembre e 1° gennaio esclusi.
È prevista una riduzione della frequenza della Linea M1, da 15 a 30 minuti tutti i giorni feriali dalle ore 13:45, integrata, dalle ore 16:00, dalla Linea Verde. La Linea R5 sarà soppressa dalle ore 16:00 di tutti i giorni feriali e festivi, e sarà sostituita dalla Linea Rossa. La Linea R11 sarà soppressa dalle ore 16:00 di tutti i giorni feriali e festivi, e sarà sostituita dalla Linea Blu.
Le domeniche e i giorni festivi (Immacolata, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania) su tutti i bus urbani si potrà viaggiare gratuitamente.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi, verrà estesa in città la sosta tariffata, con esclusione del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025, ad eccezione dell’area di parcheggio posta di fronte all’Ospedale Vito Fazzi e dei parcheggi di interscambio del Foro Boario, del Cimitero e di Torre del Parco. Nell’area di parcheggio posta di fronte all’Ospedale V. Fazzi e nel parcheggio di interscambio del Foro Boario la sosta è gratuita nei giorni feriali dalle ore 14:00.
Quest’anno, inoltre, il piano di mobilità per le feste natalizie, organizzato da Sgm e Comune di Lecce, si arricchisce di un’iniziativa in più, “La magia del Natale in bus”. Un minibus attraverserà tutta la città, dalla periferia al centro, portando in giro un calendario di attività per adulti, bambini e famiglie. Il mezzo itinerante decorato con colori natalizi, rosso e oro, diventa il simbolo di una mobilità più sostenibile e un punto di riferimento per le attività natalizie in città. Posizionato in Piazza Sant’Oronzo, questo speciale Info Point sarà una tappa per promuovere il trasporto pubblico urbano, riducendo il traffico e sensibilizzando i cittadini sull’importanza della sostenibilità. Il minibus servirà anche come palcoscenico per piccoli eventi musicali e spettacoli natalizi, offrendo uno spazio di incontro festoso per la comunità.