Il mare di Lecce sarà il palcoscenico di una delle serate più emozionanti del Festival Itinerante La Notte della Taranta. Giovedì 14 agosto 2025, San Cataldo ospita Scusati Amici Cari, il concerto di Antonio Castrignanò & Tarantasounds.
L’artista calimerese chiama a sé sul palco fratelli d’arte e compagni di vita per costruire un rito collettivo fatto di pizzica, memoria, poesia e visione. In un incontro tra anime affini, voci che si riconoscono, strumenti che si intrecciano in un unico grande respiro, accanto a Castrignanò & Tarantasounds ci saranno gli ospiti Don Rico, I Cantori di Carpino, Ziad Trabelsi, Redi Hasa, Eliseo Castrignanò, Ieni Dance e Tarantarte per uno spettacolo di grande impatto, capace di coinvolgere, emozionare e divertire il grande pubblico nella serata che annuncia la più importante festa dell’estate, una festa che nasce dal cuore del Salento e si apre al Mediterraneo e al mondo.
La serata si aprirà alle 20:30 sul Lungomare G. da Verrazzano con La Scuola di Danza dei danzatori della Taranta, che insegneranno a chi lo vorrà i passi della pizzica pizzica, con la visita guidata alle bellezze della marina leccese a cura di In Punta di Tacco (per informazioni e prenotazioni 378 06 77 478).
La tappa di San Cataldo, marina di Lecce, inserisce nell’edizione 2025 del Festival Itinerante, costruita attorno alla parola chiave Plurali: Diciannove piazze, venti tappe, un unico grande racconto popolare nel segno della musica tradizionale del Salento e dell’incontro con le culture e i ritmi del mondo.
Tutti gli eventi del Festival Itinerante sono ad ingresso libero e gratuito.