Scade il 16 febbraio 2026, alle ore 12, il termine per presentare domanda di iscrizione all'Albo dei candidati dei comitati di quartiere. Possono manifestare la propria disponibilità tutti i cittadini residenti a Lecce in possesso dei requisiti per l'elezione alla carica di consigliere comunale.
Il Comune ha istituito undici comitati di quartiere. Si tratta di: Centro storico; Leuca; Mazzini; San Sabino; Stadio; Salesiani - San Ligorio; Santa Rosa; Borgo San Nicola; Rudiae - San Pio - Borgo Pace - Villa Convento; Ferrovia - Casermette; Marine.
Ogni Comitato sarà composto da dieci membri effettivi e da dieci supplenti, tutti eletti dal consiglio comunale.
Ogni Comitato sarà articolato con un presidente, un vice presidente, un segretario, un'assemblea dei cittadini del quartiere.
Si riunirà, di norma, almeno una volta al mese, su convocazione del presidente, e tutte le volte che il presidente oppure un terzo dei componenti il Comitato stesso lo ritengano opportuno.
"Auspico la massima partecipazione dei cittadini alla costituzione degli organismi che rivestono un alto valore democratico - dice l'assessore al ramo, Maria Gabriella Margiotta - e che daranno voce alle istanze di tutti".