Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Vivi Lecce > Musei e gallerie > MUST - Museo Storico della città di Lecce

MUST - Museo Storico della città di Lecce

Must foto panoramica

Il MUST - Museo Storico della Città di Lecce è aperto al pubblico nella sezione dedicata all'arte moderna e contemporanea, al piano terra. Presto verranno allestite anche le sezioni dedicate alla storia di Lecce, dai Messapi fino al Novecento.
Un tempo antico monastero di Santa Chiara, il bellissimo complesso monumentale che ospita il MUST, si trova nel cuore del centro storico, adiacente alla chiesa di Santa Chiara e all'antico Teatro Romano. Probabilmente, l'ex monastero fu fondato nel 1410 dal frate Tommaso Ammirato, religioso dell'Ordine dei Padri Conventuali di S.Francesco, vescovo della città di Lecce dal 1429 al 1438. Secondo un'altra ipotesi, invece, la fondazione si deve al facoltoso Antonio di Giovanni De Ferraris che destinò per il monastero delle Clarisse alcuni immobili e tutti i suoi beni mobili.

Dalle poche testimonianze cartacee esistenti, si evince che le celle erano venti e che esistevano tre dormitori, un refettorio e una dispensa. Nel corso dei secoli il monastero ha subito massicci interventi di ristrutturazione e pare che le ultime clarisse vi siano rimaste fino al 1866. Adibito in tempi più recenti ad ufficio dell'Intendenza delle Finanze, oggi l'edificio si apre al pubblico con delle sale espositive di rara bellezza, in cui la luce bianca della calce si fonde alle atmosfere dorate della pietra leccese.
All'ingresso, un'ampia sala archi voltata stupisce il visitatore con la sua imponenza, e lo avvolge nei raggi luminosi provenienti dai cortili interni. Il meticoloso restauro ha valorizzato gli elementi architettonici già raffinati, nelle architravi delle finestre come nelle cornici dei chiostri esterni.

Una riapertura che ha regalato alla città di Lecce un importante centro di aggregazione culturale, in cui far convergere lo spessore storico della città con la sua vivacità attuale. Il MUST ospita mostre permanenti tra cui le opere dello scultore salentino Cosimo Carlucci, la mostra fotografica dell'artista statunitense Jenny Okun e una collettiva di arte contemporanea - De Sculptura - (scultura) di artisti del territorio pugliese, con opere realizzate negli ultimi 50 anni. Nel MUST è presente anche un Living lab e numerose mostre temporanee che durante tutto l'anno arricchiscono l'offerta culturale del Museo
 
All’interno del MUST sono disponibili i servizi di:
  • Infopoint
  • Caffetteria
  • Servizi Didattici
  • Fablab
Ticket d'ingresso
  • 4.50 euro - intero
  • 2.50 euro - ridotto (studenti, over 65, categorie svantaggiate)
Orari di apertura
Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Giorno di chiusura: lunedì (chiuso anche il 25 dicembre e il 1° gennaio).
 
Info
Indirizzo: Ex monastero di Santa Chiara - Via degli Ammirati, 11
Tel: 0832.1830851
Mob: 328.5842114
Sito web: mustlecce.it
Email: gestioneservizi@mustlecce.it
  • MUST interno
    MUST interno
  • MUST ingresso
    MUST ingresso
  • MUST entrata
    MUST entrata
  • MUST esterno
    MUST esterno
  • MUST mostra Carlucci
    MUST mostra Carlucci

News ed Eventi