Iniziativa nell’ambito del programma “Puglia Regione Universitaria, studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili”, promossa dalla Regione Puglia, in particolare dall'assessore alla Formazione e Lavoro, Diritto allo studio, università formazione professionale Sebastiano Leo.
Il programma nasce da un Protocollo d’intesa che unisce Regione, ADISU, Università, e i Comuni delle principali città universitarie della Puglia nella costruzione di iniziative, politiche e interventi per migliorare il rapporto tra università e città a favorire l’innalzamento della qualità urbana, in termini di servizi, sostenibilità e di offerta culturale delle città universitarie.
L’iniziativa è volta a condividere ricerche, percorsi di partecipazione e progettualità attorno ai temi dell’Università come volano della rigenerazione urbana, per il rilancio delle politiche culturali e giovanili.
Nell’ambito del programma, a settembre 2021 si è svolto presso le Manifatture Knos il workshop di progettazione partecipata “Fuori sede”, promosso da Regione Puglia, Comune di Lecce e A.Di.Su. e curato da Associazione Culturale Sud Est che ha partecipato ad una manifestazione di interesse, promossa da A.Di.Su, per l’individuazione delle migliori soluzioni per la rigenerazione della residenza universitaria “De Giorgi” con l’incremento degli spazi per la residenzialità studentesca.
Il report in allegato restituisce le giornate del workhosp e raccoglie i contributi di esperti, studenti e associazioni studentesche.