Le attività progettuali del Settore sono rivolte a diverse fasce di studenti, con particolare attenzione alle Scuole dell’Infanzia Comunali e alle Scuole di base statali e paritarie del territorio cittadino.
Per le Scuole dell’Infanzia Comunali vengono attivate iniziative progettuali al fine di promuovere l'espressività e la creatività infantile, offrendo ai bambini continue e stimolanti opportunità di crescita.
I percorsi didattici proposti tendono a facilitare e valorizzare tutte le naturali abilità insite nei piccoli allievi, nel rispetto delle diverse tappe evolutive di ciascuno.
Il Settore, inoltre, di concerto con le Scuole di base, attraverso un sistema educativo integrato, sostiene l’autonomia scolastica, proponendo attività progettuali che ampliano l’offerta formativa e rispondono ad esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio.
Tutte le iniziative di carattere educativo e formativo, coprogettate con i docenti, sono coordinate da personale del Settore, che talvolta si avvale di collaborazioni esterne.