La Biblioteca civica "L’Acchiappalibri", presidio culturale del territorio, è ubicata al piano terra in viale Ugo Foscolo 31/a, rione Santa Rosa, a pochi chilometri dal centro di Lecce.
Inaugurata il 28 settembre del 2019, è nata grazia ai finanziamenti del progetto POR Puglia 2014-2020 asse VI, Azione 6.7 “Community Library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione del segno del libro e della conoscenza”.
Progettata come un luogo privilegiato di aggregazione, di socializzazione e di apprendimento flessibile e dinamico, è interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi della fascia di età 3 - 16 anni.
Dispone di tre sale e ampio atrio, giardino attrezzato, piccolo punto ristoro, offre spazi allestiti con arredi multifunzione, flessibili e modulari, confortevoli per la lettura singola e per le attività da realizzare in gruppo.
Scopo della Biblioteca è promuovere la lettura creando un ambiente accogliente e stimolante per i lettori e le famiglie.
Vanta un patrimonio librario di circa 9000 libri in costante aggiornamento, consultabili online dal sito "www.bibliando.it".
I libri catalogati sono suddivisi in tre sezioni distinte: Rossa (Albi di divulgazione scientifica, Manuali, Pop Up, Fumetti, Manga e Graphic Novel), Blu (storie illustrate, narrativa per ragazzi e young adult), Gialla (Cartonati, Albi illustrati, Silent Book, Prime Letture).
In biblioteca si svolgono diverse iniziative culturali attorno al libro e alla lettura come attività sociale: presentazioni con autori nazionali e locali, gruppi di lettura, incontri di formazione per docenti, visite didattiche con scuole, laboratori dedicati alla lettura ad alta voce.
Attività
Per i più piccoli la Biblioteca propone alle famiglie attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per le capacità dei genitori di crescere i propri figli.
Grande attenzione è dedicata ai Gruppi di Lettura sia per la scuola primaria che secondaria di primo grado: tale iniziativa mira a promuovere la passione per la lettura tra i giovani, favorire la scoperta di nuovi generi e autori, sviluppare il pensiero critico e la capacità di espressione, offrendo uno spazio “neutrale” di incontro, riflessione, spunto e di confronto.
Fiore all’occhiello della Biblioteca civica "L’Acchiappalibri" sono i Laboratori didattici organizzati per le scuole di Lecce e provincia di ogni ordine e grado. Le visite didattiche sono progettate con lo scopo di diffondere la cultura e l’arte creando sinergie con le scuole. L’obiettivo perseguito durante gli incontri con le scolaresche è di attivare all’interno delle classi e famiglie una sensibilità e attenzione nei confronti del libro e della lettura.
Servizi
La Biblioteca consente l'accesso libero e gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.
La Biblioteca offre il servizio di prestito compilando l’apposito modulo di iscrizione, offre anche il servizio di prestito intersistemico e interbibliotecario.
È possibile utilizzare gli spazi della biblioteca per lo studio, l’organizzazione di incontri culturali, presentazioni di libri e attività laboratoriali.
Prenotazione laboratori, visite didattiche e informazioni
Tel: 0832.401803
Email: prestitoacchiappalibri@gmail.com