La Città di Lecce è stata insignita del titolo di Città del Libro 2017 dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, ed è tra i 441 comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. Questo le ha dato la possibilità di partecipare al bando “Città che legge 2018 - Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura”, pubblicato dal CEPELL.
Al fine di sviluppare ulteriormente le politiche di promozione del libro e della lettura, con un’azione coordinata e sistematica e con la partecipazione di tutti gli attori locali interessati, l'Amministrazione Comunale di Lecce intende promuovere il “Patto locale per la lettura”, da proporre a soggetti pubblici e privati locali che, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere, attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale. Con tale "Patto" l’Amministrazione Comunale, attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata e fondata su un’alleanza di scopo, si impegna a coordinare, monitorare, promuovere, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone di nuove rivolte ai pubblici più difficili ed emarginati. L’obiettivo è anche quello di creare in modo diffuso ambienti favorevoli alla lettura. Il "Patto" prevede il coinvolgimento di Istituzioni pubbliche e private, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città di Lecce.
Tutti i soggetti interessati possono aderire al “Patto locale per la lettura” compilando la manifestazione di interesse allegata e inviandola a ufficio.cultura@comune.lecce.it.
Il "Patto locale per la lettura" resterà aperto a nuove adesioni per gli anni 2018-2019.
Allegati