E' stato pubblicato lo scorso 29 ottobre l'avviso pubblico per la
selezione di venti volontari per la creazione del gruppo comunale volontari di Protezione Civile della Città di Lecce.
Il nuovo organismo è stato costituito lo scorso maggio con l'approvazione del regolamento comunale, sulla base di quanto previsto dal Codice della Protezione Civile.
Con la pubblicazione del bando si dà il via alla prima campagna di adesione volontaria dei cittadini che intendano far parte del gruppo comunale per svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso finalizzate alla tutela dell'integrità della vita, dei beni e degli insediamenti in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che determinano situazioni di grave e diffuso pericolo.
Ai volontari, opportunamente formati e addestrati, saranno affidati anche compiti di diffusione delle tematiche di protezione civile attraverso esercitazioni, simulazioni di interventi in emergenza, realizzazione di presidi territoriali avanzati in occasione di grandi eventi, nonché attraverso la partecipazione a progetti di educazione scolastica e alle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive.
Le richieste di ammissione potranno pervenire al Protocollo del Comune anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo PEC
protocollo@pec.comune.lecce.it,
entro 30 giorni dalla pubblicazione, utilizzando lo schema di domanda allegato al bando.