Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Distribuzione gratuita di mascherine ad esenti ticket per reddito

distribuzione mascherine

Venerdì 24 aprile nelle farmacie e parafarmacie cittadine è partita la distribuzione gratuita delle 25mila mascherine chirurgiche donate alla città di Lecce dalla comunità cinese lo scorso 15 aprile. Il Comune di Lecce ha scelto di procedere alla fornitura gratuita nei confronti dei cittadini che presentano maggiore fragilità economica e trovano difficoltà, anche a causa dell'aumento dei prezzi di mercato, ad approvvigionarsi autonomamente dei dispositivi di protezione individuale.

Fino al 27 aprile sono state consegnate 4670 mascherine ai cittadini esenti dal pagamento del ticket per reddito con codice E02, E03, E04 e invalidi con codice TOT01, TOT02, meno del 20% della disponibilità complessiva, pari a 25.000.

Per questo motivo, dal 28 aprile è possibile il ritiro delle stesse, fino ad esaurimento scorte, presso le farmacie e le parafarmacie della città anche a esenti per patologie con codice TOT04 e TOT05 e a tutti gli altri esenti per reddito con codice E01, E94, E95, E96.

Gli esenti ticket potranno ritirare le mascherine, nel numero massimo di due a persona, semplicemente recandosi in farmacia o parafarmacia ed esibendo la propria tessera sanitaria.

Si ricorda che nella piattaforma utilizzata dalle farmacie e dalle parafarmacie per la verifica dei codici sono inserite solo le esenzioni certificate dall'ASL e comprese negli elenchi da essa forniti. Pertanto, i cittadini che ritengono di avere comunque titolo al ritiro delle mascherine, ma non risultano inseriti in piattaforma, dovranno chiamare la Protezione Civile di Lecce al numero 0832.230049 e comunicare il proprio codice fiscale; qualora risultassero aventi titolo la Protezione Civile procederà alla consegna domiciliare.

 

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2020