
È attivo sul portale dei servizi online del Comune di Lecce il nuovo servizio per la richiesta dei permessi di accesso alla Zona a Traffico Limitato. Il portale
https://servizionline.comune.lecce.it/, che è anche raggiungibile con un solo click dal sito istituzionale www.comune.lecce.it, fornirà agli utenti la possibilità di inoltrare le proprie istanze di accesso alla ZTL, di effettuare il pagamento della tariffa, di verificare l’esito della richiesta.
Le operazioni da compiere sono semplici e corrispondono a quelle da effettuare per l’accesso a qualunque altro servizio della Pubblica Amministrazione. Innanzitutto occorre autenticarsi con SPID. Una volta effettuato l’accesso l’utente si trova davanti alla propria personale bacheca, recante lo storico delle richieste effettuate e lo stato della eventuale domanda in corso.
Per effettuare una nuova domanda è sufficiente cliccare sul tasto “Inserisci una nuova richiesta”, selezionando dal menu a tendina la tipologia di pass di cui si ha bisogno tra quelli indicati dal Regolamento Ztl. Una volta inseriti i dati personali e del veicolo per il quale si chiede il permesso, allegando una foto o un pdf del libretto, si può procedere al pagamento della tariffa richiesta (online, con PagoPA o oppure allegando la ricevuta del pagamento effettuato offline in tabaccheria, poste, etc.) e inviare la domanda.
LEGGI LE ISTRUZIONI
L’autorizzazione, o il respingimento, della domanda sarà visualizzata sul portale al successivo accesso, dopo l’analisi della stessa da parte dell’Ufficio Mobilità. Il portale è totalmente installato su server del Comune, dunque tutti i dati inseriti dal cittadino o dalla ditta richiedente il permesso sono trattati nel rispetto delle disposizioni sulla privacy.
Il portale è stato realizzato in collaborazione da Sismic Sistemi srl, la società incaricata del monitoraggio elettronico degli accessi Ztl e del controllo con telecamere ai varchi, il sistema informativo del Comune e la società Sincon.
Il servizio online non sostituisce ma integra i canali di richiesta finora disponibili: allo sportello, via pec.