È stato firmato il decreto del Ministro per gli affari europei e il PNRR, Raffaele Fitto, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti e d'intesa con la Regione Puglia. Il decreto approva il secondo stralcio del programma delle opere infrastrutturali necessarie allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto.
Per Lecce sono stati previsti un totale di 36 milioni e 300 mila euro per la sistemazione dello stadio e per la sua copertura.
I lavori per la costruzione e la sistemazione delle strutture sportive hanno avuto un'accelerata proprio con la nomina del commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo da parte del Governo e del ministro Fitto in particolare, nel maggio 2023.
"Questo importante risultato così come quelli precedenti sono il frutto del lavoro del ministro Fitto - sottolinea il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone - il quale tiene al Mezzogiorno, alla Puglia, ma soprattutto alla nostra città. Se non fosse intervenuto con il commissariamento dei Giochi del Mediterraneo, non sarebbero state a disposizione le decine e decine di milioni di euro destinate agli interventi".
"Ringraziamo il ministro Fitto per l'attenzione che ha avuto e che continua ad avere per Lecce - aggiunge il sindaco Poli Bortone - La città merita di raggiungere risultati importanti nello sport, ma anche per quanto riguarda il turismo sportivo. Raffaele Fitto è stato molto presente già nei mesi scorsi, durante la campagna elettorale, assicurandoci la possibilità di tantissime occasioni d'intervento. I risultati sono stati raggiunti grazie alla concertazione con il territorio, unico strumento che può portare ad obiettivi concreti, se realizzata come metodo. La collaborazione forte e costante tra l'amministrazione comunale e il governo nazionale è un sodalizio ormai operativo che potrà assegnare a Lecce la "pole position" nella sfida della competitività".