Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Controlli della Polizia Locale a tutela del decoro urbano e della sicurezza

polizia locale controlli

Giro di vite della Polizia Locale per rispetto delle norme a tutela del decoro urbano e per la prevenzione ed il contrasto di attività illecite.

A seguito di una serie di segnalazioni pervenute nelle scorse settimane, il 5 settembre, il nucleo della Polizia Amministrativa ha proseguito l’attività di controllo dell’area a ridosso della Stazione ferroviaria effettuando sopralluoghi lungo la via Don Bosco presso quattro esercizi di vicinato per la vendita di generi alimentari etnici. A carico dei titolari elevati verbali di accertamento per mancata esposizione dei prezzi, ai sensi della legge regionale, per un importo di € 1000,00, e altre sanzioni ai sensi dei regolamenti comunali, per deposito irregolare di rifiuti sul marciapiede antistante le attività e per la mancata adozione di misure per evitare assembramenti all'interno e all'esterno dei locali.

Nella tarda serata le pattuglie hanno effettuato controlli di natura amministrativa anche in Viale San Francesco d’Assisi, nei pressi della Villa Comunale, dove sono state contestate a diverse attività commerciali violazioni per la mancata adozione di misure anti-assembramento, nonché per la violazione della norma del regolamento sulla “movida”, relativa alla vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro oltre le 22:00, prescrizione fondamentale per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Sono continuate nel centro storico, in via Umberto I, anche le verifiche mirate a garantire l’accessibilità degli spazi pubblici ed il rispetto delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi, che rappresenta una delle problematiche più diffuse nelle zone di maggior affluenza turistica e commerciale.

Nell’ambito de controllo del territorio, inoltre, è stata contestata la violazione dell’art. 7 c. 15 bis del codice della strada ad un uomo fermato in via Adua mentre esercitava senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore. Al verbale è conseguito il sequestro delle somme presunto provento dell’attività.

Nella mattinata sempre di giovedì scorso, infine, il nucleo della Polizia Giudiziaria, informato dell’occupazione, nottetempo, di un alloggio di proprietà di Arca Sud, è intervenuto in via Gorizia civico 18H, dove ignoti avevano rimosso i blocchi di tufo collocati all’ingresso di un appartamento al piano terra, precedentemente murato in attesa di essere riassegnato. A fine intervento porte e finestre sono state nuovamente murate.

Al 4 settembre sera risale, invece, la denuncia a carico di ignoti per la vendita di merce presumibilmente contraffatta sequestrata nei pressi di Via Arcivescovo Petronelli, durante il pattugliamento per il contrasto del commercio abusivo lungo Corso Vittorio Emanuele II.

Viviamo in un momento in cui i cittadini avvertono sempre più forte il bisogno di protezione e controllo con presenza costante delle forze dell'ordine sul territorio e un impegno serio e concreto nel contrastare le attività illecite – fa sapere Giancarlo Capoccia, Assessore alla Sicurezza urbana. Come Amministrazione Comunale, riconosciamo queste preoccupazioni e siamo determinati a rispondere con fermezza e azioni tangibili. La Polizia Locale, ogni giorno, opera con grande dedizione per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutta la comunità. Le nostre pattuglie sono costantemente impegnate in un monitoraggio capillare del territorio, sorvegliando quartieri, strade e luoghi pubblici, al fine di prevenire e reprimere i fenomeni di degrado urbano e illegalità. Per questo motivo, vogliamo rassicurare tutti i cittadini: la Polizia Locale non abbasserà la guardia ma continueremo a rafforzare e potenziare l'attività di controllo, intensificando la presenza degli agenti sul territorio e destinando ulteriori risorse a operazioni di prevenzione e sicurezza. Nessun cittadino deve sentirsi abbandonato – conclude Giancarlo Capoccia - Siamo convinti che, solo lavorando insieme, possiamo costruire una città più sicura, vivibile e rispettosa delle regole”.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024