Da settembre 2024 venire a Lecce o muoversi nella città con altri passeggeri sarà facile e vantaggioso.
Parte, infatti, la campagna Jojob Real Time Carpooling che vede impegnato il Comune di Lecce e il Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto PrIMUS - Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile con il supporto dell'app Jojob.
Per “carpooling” si intende la condivisione di spostamenti in auto tra due o più persone, con il fine principale di ridurre il numero di automobili private in circolazione, di ridurre i costi di spostamento (carburante, ticket parcheggio, manutenzione auto, ecc.) con considerevoli vantaggi sia per il traffico veicolare delle città, che per l’ambiente grazie alle minori emissioni veicolari.
L'accesso al servizio è semplice e veloce. Occorre scaricare l’app Jojob Real Time Carpooling gratuitamente e registrarsi per iniziare a condividere i propri viaggi. Successivamente è sufficiente scegliere il ruolo (autista o passeggero). Inserito l’itinerario, indicando giorni e orari in cui si effettua il tragitto, basterà associarsi alla community “LecceGo” e accettare le richieste di passaggio o prenotare i viaggi in carpooling.
Così facendo, si riceverà un rimborso di 0,50 cent per ogni viaggio (massimo due al giorno) e, superata la soglia dei 5 euro, si avrà diritto a un buono spendibile con le aziende convenzionate, tra cui Amazon, Zalando, Tamoil e Decathlon.