Il 5 novembre è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Lecce, e resterà disponibile per trenta giorni, la bozza del piano di emergenza esterna per la gestione degli incidenti rilevanti dello stabilimento Palmarini Augusto & C. S.R.L, una storica fabbrica di esplosivi e annesso deposito, con sede operativa sul territorio comunale di Lizzanello, in località Fornello del Basso, al confine con il limite territoriale del Comune di Lecce, dove ricadono parte dello stabilimento e delle aree di rischio previste in caso di incidente.
Il Piano di Emergenza Esterna è predisposto, ai sensi del D.lgs.105/2015, emanato in attuazione della direttiva 2012/18/UE, cosiddetta Direttiva Seveso III, relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Il documento di pianificazione ha lo scopo di controllare gli incidenti e minimizzarne gli effetti limitando i danni per l'uomo, l'ambiente e i beni, attuare le misure necessarie per proteggere l'uomo e l'ambiente dalle conseguenze di incidenti, informare adeguatamente la popolazione, i servizi di emergenza e le autorità locali competenti e provvedere al ripristino e al disinquinamento dell'ambiente dopo un incidente rilevante.
La bozza è stata elaborata a seguito di tavoli tecnici interistituzionali coordinati dalla Prefettura di Lecce, ai quali hanno partecipato, il gestore dello stabilimento, i rappresentanti dei Comuni sui quali è insediato l’impianto e i referenti delle componenti e strutture operative di protezione civile.
L'avviso per la consultazione della popolazione è stato pubblicato ai sensi del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero della Transizione Ecologica MiTE) n. 200 del 29/09/2016, essendo l’insediamento in questione adibito ad attività che lo connotano quale industria considerata a rischio di incidente rilevante.
Eventuali osservazioni sulla proposta di Piano di Emergenza Esterna, dovranno pervenire alla Prefettura di Lecce all'indirizzo pec protocollo.prefle@pec.interno.it entro il 15 dicembre 2024.
Decorso tale termine, in seguito alla valutazione delle eventuali proposte di modifica o integrazione, il Piano sarà definitivamente.
Come detto, il documento è disponibile sull'albo pretorio del Comune di Lecce fino al 4 dicembre 2024, sulla pagina dell'ufficio Protezione Civile e su infoALERT365 Lecce.
Allegato