Presentata sabato scorso, nel corso di una conferenza stampa all’Open Space di Palazzo Carafa, la nuova app ufficiale di SGM è già disponibile per dispositivi Android e iOS. Si tratta di uno strumento innovativo, pensato per offrire a cittadini, pendolari e turisti un’esperienza di mobilità urbana più semplice, integrata e completamente digitale.
Al centro dell’app c’è Emma, la nuova assistente virtuale che guida l’utente durante i suoi spostamenti in città: dalla ricerca di un autobus alla programmazione della sosta, fino alla scoperta dei servizi pensati per i turisti. Inoltre, l’utilizzo dell’app da registrato consente all’utente di sbloccare funzionalità avanzate come la personalizzazione dell’esperienza di navigazione in base alle proprie abitudini di mobilità.
La sezione dedicata al trasporto pubblico offre una mappa interattiva in cui è possibile visualizzare tutte le linee e le fermate SGM, ciascuna con orari aggiornati, percorso dettagliato e informazioni sui collegamenti disponibili. Selezionando la fermata di partenza e quella di arrivo, l’app suggerisce il tragitto ottimale, tenendo conto dei tempi di attesa e delle possibili alternative con meno cambi o senza tratti a piedi. Il sistema fornisce anche aggiornamenti in tempo reale sui tempi di passaggio, su eventuali modifiche al servizio, come deviazioni temporanee o fermate soppresse, indicando anche le soluzioni alternative di viaggio.

Con l’app, anche la gestione della sosta diventa altrettanto semplice e intuitiva. Tramite la mappa è possibile localizzare tutti i parcometri presenti in città, visualizzarne la posizione esatta, la tariffa applicata, la distanza dalla propria posizione e le modalità di pagamento disponibili. L’app permette, inoltre, di segnalare eventuali guasti ai parcometri, in modo rapido e geolocalizzato. Gli utenti registrati possono accedere alla funzione “Live”, che consente di conoscere in tempo reale la disponibilità dei parcheggi nelle diverse zone, distinguendo le aree libere, poco occupate o sature tramite un sistema a codici colore.
È possibile anche pianificare la propria sosta in anticipo, scegliendo la zona desiderata e consultando le previsioni di occupazione in una determinata fascia oraria, sulla base dei dati storici.
La nuova applicazione, disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, riserva un’attenzione particolare a turisti e visitatori del capoluogo leccese attraverso la SGM Card digitale, attivabile direttamente dall’app. Una funzionalità che offre servizi, agevolazioni e suggerimenti personalizzati per muoversi e scoprire la città, anche da punti di vista non strettamente collegati alla mobilità.
“Un sistema di trasporti evoluto – sottolinea il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone - rivolto ad un'utenza giovane ma anche ai turisti non può fare a meno oggi del supporto delle moderne tecnologie digitali. Un'applicazione capace di prendere per mano l'utente ed accompagnarlo ai percorsi più diretti, alla scoperta della città ed ai luoghi di interesse, pone Lecce al passo con le citta d'Italia e d'Europa più avanzate in tema di trasporti, servizi e offerte culturali. L'iniziativa di Sgm è una nuova intelligente opportunità che offriamo anche a tutti i nostri visitatori, potenziando la qualità delle nostre proposte e coniugando i servizi turistici alla mobilità urbana”.
"Il lancio di questa nuova applicazione - evidenzia il Presidente di SGM, Damiano D’Autilia - segna il primo passo di un percorso di innovazione profondo, che coinvolgerà direttamente chi vive la città: cittadini, pendolari, studenti, lavoratori e turisti. È l’inizio di una nuova fase della mobilità urbana che vuole rinnovarsi attraverso il dialogo costante con il territorio e l’ascolto delle reali esigenze delle persone, mettendo al centro l’esperienza quotidiana di chi si muove in città. Abbiamo voluto un’app che fosse intuitiva, accessibile a tutti e capace di integrare in un unico strumento servizi fondamentali come il trasporto pubblico, la gestione della sosta, l’informazione in tempo reale e il supporto alla scoperta del territorio. Un primo step che ci consentirà, grazie alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, di offrire servizi personalizzati e incentivare scelte di mobilità più consapevoli, più accessibili e rispettose dell’ambiente”.
"La Tourist Card collegata alla nuova app SGM - rimarca l’Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce, Giancarlo Capoccia - rappresenta un tassello importante di un progetto più ampio di innovazione urbana. È uno strumento pensato per semplificare l’accesso ai servizi, incentivare l’uso della mobilità sostenibile e valorizzare al tempo stesso l’offerta turistica e commerciale del nostro territorio. Lecce compie così un passo in avanti verso un modello di città più smart e connessa, dove la tecnologia diventa alleata di cittadini, turisti e imprese. Con questa iniziativa, mettiamo in rete attori pubblici e privati per offrire un'esperienza integrata e di qualità, capace di generare valore per tutta la comunità".