Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > L'amministrazione > Settori > Welfare, Casa e Pubblica Istruzione > Progetti > Archivio attività progettuali con e per le scuole > Archivio progetti scuola dell’infanzia comunale

Archivio progetti scuola dell-infanzia comunale

Iniziativa per Natale: “Il Presepe vivente”
L’iniziativa  permette al bambino di vivere in prima persona l’atmosfera del Natale, diventa occasione per rivivere usi e costumi di una cultura ormai superata ma di cui ancora si ha memoria nei racconti dei nonni.
“Progetto accoglienza”
L’entrata nella scuola dell’infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita.

La finalità del progetto è quella di facilitare un progressivo adattamento del bambino alla realtà scolastica attraverso la percezione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante.

Festa Nazionale dei Nonni
Nonni in rima baciata - 5ª ed.
I bambini di 3ª primaria coinvolti nell’iniziativa partecipano con delle composizioni in rima baciata, dedicate ai propri nonni, di dieci versi, articolate in 2 sezioni:
  • Ninna  nonni  in italiano
  • Ninna  nonni   in dialetto

2 ottobre 2010: cerimonia presso il Teatro Paisiello con lettura da parte dei bambini delle ninna nanne ai propri nonni:

 "Noi…le Donne della scuola comunale dell’infanzia”
Istituzione di laboratori indirizzati alle bambine della scuola comunale dell’infanzia nell’ambito delle attività legate alla “Festa delle donne”.

“Biblioteche in Comune” “Lecce-Legge”
La realizzazione di questo progetto nasce dall’esigenza di aumentare la sensibilità verso l’utilizzo del libro come compagno di crescita nello sviluppo del bambino.

Le Biblioteche, istituite in ciascun plesso  delle scuole dell’infanzia  comunali, hanno il compito di  diventare un centro di promozione culturale, inserito organicamente nelle strutture e nei processi formativi della scuola.

Arte in colore - Prima collettiva di bambini
A metà tra lettura e teatro, tra musica e colori i piccoli spettatori saranno coinvolti in un interessante e gioioso incontro.
In marcia per un’Italia Unita… tanti bambini… 3 colori… una Bandiera
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha ideato la manifestazione "In marcia per un’Italia Unita… tanti bambini… 3 colori… una Bandiera".
 

“3 anni insieme …gran finale”
A conclusione dell’anno scolastico grande festa finale e momenti d’incontro tra genitori, bambini ed insegnanti, caratterizzata da giochi e svago.
Questa festa vuole essere un premio per l’impegno dimostrato durante l’anno ma anche un “bocca al lupo” per il passaggio dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla primaria.

Funzionario Responsabile dei progetti:

Sig.ra Elisabetta Monaco
Tel e Fax: 0832.682629  
E-mail: elisabetta.monaco@comune.lecce.it

Profili utente

News ed Eventi