Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Imprese > Servizi comunali > Permesso di transito e sosta nelle Z.T.L. del centro storico

Permesso di transito e sosta nelle Z.T.L. del centro storico

Permessi Z.T.L. e CUDE

Il cittadino avente diritto può richiedere il permesso di transito e sosta nelle zone a traffico limitato del centro storico tramite il seguente ufficio:

Ufficio  permessi. 

Settore: Mobilità,Trasporti, Viabilità e Segnaletica Viale Marche, 13 – Villa Citti

Responsabile: sig. Elio Elia
Email: elio.elia@comune.lecce.it - permessiztl@comune.lecce.it

Personale

Sig. Salvatore De Vergori permessiztl@comune.lecce.it
Sig. Antonio Scardino permessiztl@comune.lecce.it
Sig. Antonio Antonucci  permessiztl@comune.lecce.it

CONTATTI

In osservanza alle nuove disposizioni l’utenza non dovrà recarsi personalmente presso gli uffici per richiedere i servizi erogati, se non per motivi inderogabili e solo previo appuntamento. Per questo motivo è attivo un servizio di front-office telematico a cui rivolgersi contattando i seguenti indirizzi:

SERVIZI EROGATI

  • Attività di comunicazione, informazione e documentazione.

  • Pubblicazione degli open data di settore.

  • Rilascio dei permessi di transito e sosta nelle zone a traffico limitato (ZTL).

  • Gestione software e hardware dedicati al controllo degli accessi nelle zone a traffico limitato (ZTL).

  • SERVIZIO DI ASSISTENZA GUIDATA CON OPERATORE DEL PROCEDIMENTO ISTRUTTORIA ISTANZE – Previa prenotazione.

  • SERVIZIO DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO CON OPERATORE PRESSO IL DOMICILIO DEGLI UTENTI CON DISABILITA’ PER L’ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE E CONSEGNA DEL CONTRASSEGNO CUDE. – RISERVATO AGLI UTENTI PRIVI DI ACCOMPAGNAMENTO E/O SUPPORTO TELEMATICO.

N.B. Per la richiesta dei permessi ZTL e CUDE seguire le informative e le procedure appresso indicate oppure rivolgersi al front-office telematico per il servizio di assistenza guidata con operatore.

Tipologia PERMESSI ZTL.

Specifiche e modalità di presentazione delle istanze.

  1. PERMESSI DEFINITIVI (con validità superiore ai 90 giorni): inoltro delle istanze esclusivamente c/o l’Ufficio Protocollo tramite PEC (protocollo@pec.comune.lecce.it), posta raccomandata, posta ordinaria o “brevi manu” (attualmente non disponibile). Per ulteriori informazioni contattare il front-office telematico per il servizio di assistenza guidata con operatore. E’ previsto il pagamento di € 10,00 la cui attestazione in originale dovrà essere allegata alla domanda. Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c.p. n. 001032070029 o, in alternativa, con bonifico utilizzando l'IBAN:  IT52V0760116000001032070029. Il pagamento andrà intestato a “Comune di Lecce Rilascio Permessi ZTL”, indicando nella causale la targa dell’auto per la quale viene richiesto il permesso. Tempistica 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

  2. PERMESSI PROVVISORI: (con validità fino a 90 giorni) inoltro delle istanze all’Ufficio Permessi solo tramite e-mail (permessiztl@comune.lecce.it) - Per ulteriori informazioni contattare il front-office telematico per il servizio di assistenza guidata con operatore. Tempistica 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta – Gratuito.

  3. PERMESSI GIORNALIERI/ORARI: inoltro delle istanze all’Ufficio Permessi solo tramite e-mail (permessiztl@comune.lecce.it). Per ulteriori informazioni contattare il front-office telematico per il servizio di assistenza guidata con operatore. Tempistica 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta - Gratuito.

  4. PERMESSI CUDE (persone con disabilità) inoltro delle istanze all’Ufficio Permessi solo tramite e-mail (permessiztl@comune.lecce.it) oppure contattare il front-office telematico per attivare il SERVIZIO DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO CON OPERATORE PRESSO IL DOMICILIO DEGLI UTENTI, PER L’ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE E/O LA CONSEGNA DEL CONTRASSEGNO CUDE. – RISERVATO AGLI UTENTI PRIVI DI ACCOMPAGNAMENTO E/O SUPPORTO TELEMATICO – Gratuito.

  5. PERMESSI CUDE PROVINCIA: inoltro delle istanze esclusivamente c/o l’Ufficio Protocollo tramite PEC (protocollo@pec.comune.lecce.it), posta raccomandata, posta ordinaria o brevi manu (attualmente non disponibile) – Gratuito. Per ulteriori informazioni contattare il front-office telematico per il servizio di assistenza guidata con operatore.

    LE ISTANZE PERVENUTE FUORI TERMINE INDICATO O CON DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA/INDECIFRABILE COMPORTANO LA SOSPENSIONE DELLA PRATICA.

MODULISTICA E DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

I MODULI per la presentazione delle istanze sono scaricabili alla voce “Modulistica”, oppure reperibili direttamente in formato cartaceo presso la sede dell’ufficio URP in piazza S. Oronzo. (quest’ultimo servizio non è attualmente disponibile per emergenza COVID-19);

L’INFORMATIVA dettagliata delle categorie dei permessi e della documentazione corrispondente da presentare potrà essere consultata alla voce “Regolamenti”.

Consegna e restituzione del contrassegno.

Per tutti i permessi definitivi l’ufficio provvederà inviandoli per posta raccomandata presso il domicilio del richiedente; i permessi provvisori, giornalieri e CUDE provincia verranno inviati per posta elettronica.

Nel caso in cui un utente sia in possesso di un pass ZTL scaduto o sia in procinto di richiederne il rinnovo, deve provvedere all’immediata distruzione dello stesso e darne comunicazione all’ufficio Permessi utilizzando il modulo “restituzione pass ztl”, scaricabile alla voce “Modulistica”. Si preavvisa che eventuali utilizzi del pass dopo il periodo di scadenza saranno sanzionati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI.

Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato del centro storico cittadino.

N.B. Si precisa che attualmente, salvo l’emanazione di successive Ordinanze Dirigenziali di modifica degli orari, la rilevazione elettronica degli accessi nelle ZTL è attiva nei giorni feriali dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del mattino seguente e nei giorni festivi dalle 00.00 alle 24.00, pertanto si consiglia di verificare sempre gli orari di rilevazione elettronica indicati sulla segnaletica verticale posta sui varchi d’ingresso.

L’eventuale e accidentale ingresso non autorizzato in ZTL durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi, dovrà essere comunicato entro le successive 48 ore utilizzando il relativo modulo - denominato “Dichiarazione di Transito in ZTL” reperibile nella sezione modulistica - da inviare debitamente compilato al n. di fax della Centrale Operativa della Polizia Municipale 0832.230859 o all’indirizzo di posta elettronica poliziamunicipale@comune.lecce.it, producendo documentazione probatoria.

TITOLARI DI CONTRASSEGNO CUDE

Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento ZTL le auto a servizio di persone munite di contrassegno CUDE possono transitare nella ZTL senza la necessità di alcuna autorizzazione; tuttavia, durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi, possono transitare solo se inserite nella lista degli autoveicoli autorizzati.
Nel caso l’ingresso nelle ZTL avvenga accidentalmente e non abitualmente durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi senza aver effettuato l’inserimento nella lista dei veicoli autorizzati, la comunicazione di avvenuto transito deve obbligatoriamente essere fatta entro le successive 48 ore utilizzando il relativo modulo - denominato “Dichiarazione di Transito in ZTL” reperibile nella sezione modulistica - da inviare debitamente compilato al n. di fax della Centrale Operativa della Polizia Municipale 0832.230859 o all’indirizzo di posta elettronica poliziamunicipale@comune.lecce.it.

Centrale Operativa della Polizia Municipale
Tel: 0832 230050 - 0832 233211 - 0832 233212
Fax: 0832 230859
Email: poliziamunicipale@comune.lecce.it
Numero Verde: 800 848 586

Uffici che erogano il servizio

Ufficio segreteria e permessi

Viale Marche, 13
Villa Citti
Download
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi