Aggiornamento: la rassegna propone due appuntamenti in più rispetto al calendario inizialmente comunicato, giungendo alla conclusione il 17 luglio, anziché mercoledì 15.
Giovedì 16 luglio è in programma la "La dolce vita" di Federico Fellini nell’anno del centenario della sua nascita, film che - insieme a 8½ e ‘I vitelloni’ - completa la sezione dedicata al Cinema ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
A chiudere la rassegna venerdì 17 luglio sarà il film "Honey Boy", l’opera prima della regista israelo-americana Alma Har’el che mette in scena la vita tormentata di giovanissimi attori emergenti sfruttati dalle loro famiglie.
----------------------------------------------------------------------------------------
E' ripartita il 15 giugno Teatini Cinema, la rassegna estiva di Cinema d'Autore nel Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini, nel cuore del centro storico della città. La Rassegna è curata dal DB d'Essai di Lecce in collaborazione con il Comune di Lecce.
Una formula, quella di quest'anno, che prevede 31 film in programmazione ogni giorno dal 15 giugno al 15 luglio. Il lunedì è dedicato al Cinema Ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Sono tre i film di Federico Fellini, nell’anno del centenario della sua nascita. Si parte lunedì 15 giugno con 8½, il film che più di altri rappresenta un potente autoritratto di questo straordinario regista. A seguire ‘La dolce vita’ e ‘I vitelloni’. Lunedì 22 giugno e 6 luglio sono dedicati al Cinema restaurato in lingua originale, con sottotitoli in italiano: ‘Vertigo - la donna che visse due volte’ di Hitchock e ‘Il dottor Stranamore’ di Kubrick, entrambi usciti in prima visione restaurata lo scorso inverno.
Tutta la rassegna prova a portare allo spettatore il miglior cinema italiano e internazionale della passata stagione, da Ken Loach a Lee Chang-dong. Non mancano film come Parasite, Joker, La dea fortuna, Martin Eden, Pinocchio. Inoltre, in collaborazione con MioCInema, che durante il lockdown ha permesso l’uscita in piattaforma di numerose pellicole d'autore, la rassegna si arricchisce di alcune prime visioni cinematografiche presentate per la prima volta sul grande schermo: ‘Favolacce’ dei fratelli D'Innocenzo, ‘I miserabili’ di Lady Ly, ‘Dopo il matrimonio’ di Freundlich e ‘Matthias & Maxime’ di Dolan.
Anche quest'anno, l’inizio di ogni proiezione è previsto per le ore 21.00, con botteghino aperto presso la sala al piano terra del Chiostro dei Teatini dalle ore 20.00.
Il costo del biglietto è unico a 5,00 € con la possibilità di acquistare il biglietto online sul sito www.dbdessai.it. Al fine di rispettare le norme relative al distanziamento sociale, Teatini Cinema prevede 200 spettatori e la presenza di 400 sedie numerate.Il pubblico è obbligato a rispettare il posto assegnato.
Per informazioni: Teatini Cinema c/o Ex Chiostro dei Teatini, corso Vittorio Emanuele II, 34, tel. 391/1704937.