Danilo Rea, pianista di fama internazionale, sarà sabato 28 settembre, l’ospite d’onore di SDAF, Stato dell’Arte Festival, in corso tra i luoghi più suggestivi di Lecce fino a domenica 29 settembre, con la direzione artistica di Gegè Telesforo.
Stato dell’Arte Festival rappresenta una nuova idea per la valorizzazione del territorio, degli spazi urbani e delle storie individuali e collettive, perché guarda ai linguaggi differenti, li mescola in una commistione vitale, partendo dalla musica per poi espandersi attraverso le diverse arti, esplorando ed elaborando nuovi pensieri attraverso la valorizzazione della diversità creativa: al suo interno la rassegna pianistica “Lecce Piano festival” funge da punto di eccellenza musicale, elemento maieutico che apre agli altri elementi artistici, culturali e di socialità.
Proprio per la coralità dei linguaggi espressivi che animano il festival, la scelta della direzione artistica è caduta su un personaggio poliedrico come Gegè Telesforo, che ha attraversato 40 anni di storia della radio e della tv: jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo. L'obiettivo è valorizzare e far splendere luoghi e spazi: quelli assorbiti dalla vita cittadina come il Parco Coni – Montefusco, polmone verde della città e teatro dell’incontro su sport, cultura ed inclusione (venerdì 27 ore 11.30) con l’atleta olimpico di Parigi 2024, Luca De Tullio, e il campione paralimpico Leonardo Melle. Ma anche luoghi simbolici, tra questi in particolare le monumentali porte della città - Porta Napoli, Porta San Biagio - che diventano le quinte scenografiche per gli eventi serali, e “gli Scrigni” di Lecce: come il Fiermonte Museum o il teatrino della Profumeria Liguori, un pezzo di “dolce vita” cittadina degli anni Sessanta. Ed ancora il Fondo Carmelo Bene, un archivio del patrimonio materiale e immateriale dell’artista salentino, la Biblioteca Nicola Bernardini, che vanta il più prezioso patrimonio librario della provincia, con circa 120mila volumi e documenti di diverse epoche, e il Must, Museo Storico ospitato negli spazi dell’ex monastero quattrocentesco di Santa Chiara.
La musica come elemento d’apertura ad una riflessione più ampia sull’arte: tra i protagonisti il pianista jazz Danilo Rea, artista di fama internazionale che ha trovato nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al suo talento naturale per l’improvvisazione (meeting sabato 28 settembre, ore 17:00 al MUST – Museo Storico città di Lecce, concerto alle 22 a Porta San Biagio); il cantautore, compositore e polistrumentista Giovanni Cosma con il suo nuovissimo progetto Moonari; Christian Mascetta Trio, formazione che affianca al celebre - e pluripremiato chitarrista Pietro Pancella al basso e Michele Santoleri alla batteria; Daniela Spalletta e Stefania Tallini, duo che spazia dal jazz al repertorio antico e cameristico, fino alla musica contemporanea e tradizionale, attraverso un ampio ricorso all'improvvisazione; i “Virtuosi italiani”, una delle formazioni più qualificate nel panorama musicale internazionale nota per la costante ricerca nei vari linguaggi, insieme al loro direttore, il maestro Alberto Martini, primo violino di spalla con le più importanti orchestre in Italia e direttore artistico del Teatro Ristori di Verona. Accanto alla musica dei “grandi” troverà spazio anche quella dei musicisti locali, per i quali Stato dell’Arte Festival diventa un trampolino di lancio importantissimo, perché gli artisti ospiti terranno meeting in esclusiva per il Festival dedicati proprio ai giovani musicisti locali. Gli incontri con gli artisti saranno a cura di Ugo Sbisà, giornalista, critico musicale e docente al Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Insieme alla musica, non mancheranno poi momenti dedicati a talk di approfondimento sull’arte, sul suo stato attuale e sul suo rapporto con le nuove tecnologie (una su tutte l’intelligenza artificiale), estemporanee di pittura, la danza, con la spettacolare esibizione di Res Extensa Dance Company, una gara podistica, “Immagini sonore” del fotografo specializzato in foto jazz Roberto Cifarelli. Spazio anche alla mobilità sostenibile, in occasione della Settimana europea dedicata, con la manifestazione sportiva “Lecce Piano Festival Run”, un talk e uno spettacolo teatrale. Il festival proseguirà poi fino a febbraio 2025 con un programma che si potrà consultare su statodellartefestival.it.
Stato dell’Arte Festival, organizzato da Icon Radio Visual Group aps, ha il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce, Comune di Nardò.