A partire dal 1° maggio 2025, la Polizia Locale di Lecce ha introdotto un'importante novità: le notifiche relative agli accertamenti di violazione al Codice della Strada sono digitalizzate e recapitate grazie al sistema SEND – Servizio Notifiche Digitali.
Il servizio SEND (istituito con l’art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.) digitalizza e gestisce in maniera integrata l’intero processo di invio e recapito delle comunicazioni a valore legale verso persone fisiche e giuridiche.
Grazie a questa innovazione, i cittadini potranno ricevere le comunicazioni a valore legale direttamente sul proprio domicilio digitale, accedere ai documenti online con SPID o CIE e, se necessario, ritirare una copia cartacea presso i Punti di ritiro SEND convenzionati.
Come funziona?
Notifica digitale: il servizio SEND ricerca per ogni utente eventuali domicili digitali o attivazione di “Notifiche digitali” su app IO, dopodiché se non riesce a raggiungere il destinatario tramite i recapiti digitali indicati, invia l’avviso di avvenuta ricezione tramite raccomandata cartacea.
Accesso immediato: se il destinatario ha un domicilio digitale, riceverà la comunicazione online. È possibile visualizzare e scaricare il documento in pochi semplici passi, anche tramite l’App IO.
Pagamento facile: se previsto, l’importo della sanzione potrà essere saldato direttamente online con pagoPA.
Ritiro cartaceo: per chi non ha accesso digitale, i documenti potranno essere ritirati presso i Punti di Ritiro SEND. I Punti di Ritiro SEND sono dei punti fisici convenzionati sul territorio, istituiti presso le sedi dei CAF aderenti dove gli utenti possono recarsi per richiedere, a pagamento per un importo di € 1,40, la copia cartacea dell’atto notificato e delle relative attestazioni o dell’Avviso di Avvenuta Ricezione usufruendo rispettivamente di:
● Servizio Stampa Atti Notifica
● Servizio Stampa Avviso Notifica
Possibilità di delega: chi ha difficoltà nell’uso dei servizi digitali potrà delegare una persona di fiducia.
Dove reperire informazioni: sul sito web “Servizio Notifiche Digitali” - https://notifichedigitali.it/punti-di-ritiro/ - al numero di telefono 06 93 18 95 55.
Questa evoluzione digitale mira a semplificare il processo di notifica, ridurre i tempi di gestione e garantire maggiore efficienza nella comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Consulta le istruzioni