Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > L'amministrazione > Settori > Innovazione tecnologica e agenda digitale > Progetti > Infocity

Infocity

Progetto presentato a valere sul Programma Nazionale ELISA (Programma Enti Locali - Innovazione di Sistema - 3° Avviso); ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio/ Dipartimento per gli Affari Regionali (DAR) a valere sul Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli Enti Locali - Art. 1, comma 893, della legge 27 dicembre 2006 n. 296.

Soggetto capofila: Provincia di Napoli.

Soggetti partner: Amministrazioni Comunali di Torino, Roma, Perugia, Bari, Brindisi e Lecce; Amministrazioni Provinciali di Torino, Potenza, Firenze, Milano, Bari, Brindisi e Lecce.

Soggetti coinvolti: Agenzia Regionale di Mobilità (AREM), Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza dell’Università La Sapienza di Roma” (CATTID)

Obiettivo della proposta progettuale è rappresentato dallo sviluppo di un sistema di infomobilità multimodale personalizzato in grado di mettere a sistema le banche dati dei diversi operatori di trasporto collettivi e privati così da consentire all’utente di accedere, prima e durante lo spostamento, ad informazioni (statiche e dinamiche) personalizzate e in tempo reale sul sistema dei trasporti e della mobilità, anche correlate ad indicazioni di carattere turistico e culturale.

Nella fattispecie, il progetto si propone di implementare i seguenti servizi:

  • Servizio di monitoraggio del traffico, finalizzato al monitoraggio del sistema di trasporto su gomma attraverso la realizzazione di una centrale di controllo che, mediante l’acquisizione dei dati provenienti dai sistemi di bordo installati sulla flotta di autobus circolanti sul territorio provinciale, permetta di governare l’intero sistema di trasporto su gomma (e dunque  consentire alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori di sicurezza di attuare le misure necessarie a mitigare la saturazione delle tratte e gestire al meglio eventuali situazioni di emergenza);
  • Servizio di diffusione di informazioni multicanale per le utenze, finalizzato alla diffusione multicanale -  ossia attraverso molteplici canali di accesso quali dispositivi mobili, web, wi-fi, chioschi, pannelli informativi, ecc. - di informazioni personalizzate e contestualizzate geograficamente su mobilità, traffico, itinerari, orari, coincidenze e percorsi dei mezzi pubblici, servizi turistici e principali attrattori culturali presenti in zona.

 Infocity

Attività già realizzate

News ed Eventi