Il Consiglio comunale, nella seduta del 30 gennaio 2024, ha approvato il nuovo regolamento del Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile della Città di Lecce.
Il regolamento è l’atto costitutivo dell’organizzazione di volontariato che fa capo all’Amministrazione comunale, istituita nel 2020, alla quale da allora è affidata, in sinergia con il sistema regionale e nazionale di Protezione Civile, la gestione delle emergenze che si verificano sul territorio comunale.
La modifica si è resa necessaria per rendere l’atto istitutivo conforme a quanto previsto dalla direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, emanata il 22 dicembre 2022.
Poche ma significative le novità introdotte con l’approvazione del nuovo regolamento.
Contrariamente al passato, anche ragazze e ragazzi minori, di almeno 16 anni, potranno diventare volontari, anche se non saranno impegnati in attività operative, fino al compimento della maggiore età.
Cambia anche la procedura di reclutamento dei volontari: non sarà più necessario attendere la pubblicazione annuale di un avviso pubblico di selezione, ma ci si potrà autocandidare ed essere ammessi con la qualifica di “Volontario in prova” dopo aver acquisito la positiva valutazione da parte dell’ufficio di Protezione Civile.
Infine il nuovo regolamento prevede che l’importante ruolo del Coordinatore operativo sia affidato ad uno dei volontari, eletto dalla stessa assemblea. Il Coordinatore operativo nelle sue funzioni si raccorda con il Coordinatore comunale dell’Ufficio di Protezione Civile e si relaziona con il Sindaco.