L’amministrazione comunale invita i cittadini a leggere la proposta del nuovo Regolamento comunale per i beni immobili e a inviare proposte migliorative.
Il Comune è, infatti, impegnato a scrivere la nuova disciplina che consentirà a tutti di concorrere all'assegnazione temporanea di beni immobili di proprietà comunale per svolgere attività con finalità sociale, culturale, ricreativa, sportiva e di valorizzazione economica.
Il Regolamento è un provvedimento atteso per aggiornare, con nuovi criteri che recepiscono le innovazioni introdotte dalla normativa nazionale, la gestione del patrimonio e la verifica delle attività svolte.
Prevede che i beni immobili del Comune – e dunque di tutti i cittadini – vengano gestiti secondo criteri che trasformino il patrimonio da voce di costo a infrastruttura che garantisca una gestione sostenibile dei beni, promuova impatti positivi nella città, contribuisca a favorire rigenerazione urbana e innovazione sociale, sia risorsa per nuove economie urbane e progetti culturali con una attenzione particolare al terzo settore e a progetti di utilità sociale.
Si parte da una bozza predisposta dall'assessorato al Patrimonio e attualmente al vaglio della competente commissione consiliare.
Scarica e leggi la bozza di regolamento e le slides di sintesi.
L’amministrazione comunale chiede ai cittadini e alle organizzazioni, anche in vista dei prossimi incontri pubblici di presentazione del regolamento, di inviare proposte e contributi per migliorare il regolamento, utilizzando il form riportato di seguito.