Il Ministero dell'Interno, con un bando finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico attraverso la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ha finanziato lavori in città su strade e marciapiedi per 5 milioni di euro nel 2019 e altri 5 milioni di euro nel 2020. Cantieri per un totale di 10 milioni di euro che interesseranno alcune delle arterie principali e più trafficate della città più una serie di altre strade che necessitano da tempo di manutenzione.
Le gare d'appalto sono state tutte eseguite e i cantieri si dividono fra quelli già conclusi, quelli in corso di svolgimento e quelli da avviare.
A questi lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico si aggiungono quelli finanziati con 1.860.880,43 euro attraverso il programma regionale “Strada per strada”, che prevedono, in città, il rifacimento del manto stradale di 40 altre vie più lavori di rifacimento e allargamento dei marciapiedi in altre 7 vie.
In totale, fra i dieci lotti della mitigazione e il programma regionale “Strada per Strada”, una volta chiusi i cantieri, saranno oltre 100 le strade cittadine rimesse a nuovo per un investimento totale di quali 12 milioni di euro.