Segnalare l’inizio dell’attività commerciale oggi è più facile!
Il Comune e la Camera di Commercio di Lecce hanno avviato il progetto di semplificazione “Comunica la tua attività commerciale”, che consentirà di segnalare telematicamente l’inizio o la cessazione delle attività commerciali e di integrarsi con la procedura della Comunicazione Unica che già collega il Registro Imprese della Camera di Commercio, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate.
Dal 15 novembre 2010 sarà avviata la nuova procedura relativa alla Comunicazione Unica applicata alle S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali e per gli operatori del settore, quale strumento di semplificazione amministrativa che anticipa gli effetti del recente D.P.R. n. 160/2010 sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Da tale data l’unica modalità per avviare e cessare un esercizio di vicinato (ovvero dichiarare le previste variazioni) sarà quella telematica a mezzo della S.C.I.A. integrata nella “Comunicazione Unica”.
Tutte le comunicazioni di inizio, modifica, cessazione di attività commerciale (esercizi di vicinato) di competenza del Comune di Lecce e che comportano anche la relativa denuncia al Registro delle Imprese/REA, dovranno essere trasmesse telematicamente, unitamente alla pratica di Comunicazione Unica.
Attenzione, dal 15.11.2010, non sarà più consentita la presentazione al Comune delle S.C.I.A. in modalità cartacea.
È evidente il vantaggio per gli imprenditori e per gli addetti del settore, sia per l’integrazione con i procedimenti introdotti dall’art. 9 del D.L. 7/2007, così come convertito dalla Legge 40/2007 (Comunicazione Unica), sia per la riduzione dei costi e dei tempi effettivi di conclusione dei procedimenti amministrativi, a garanzia dei principi ispiratori della “Comunicazione Unica” e dello “Sportello Unico per le Attività Produttive”.
Per la presentazione della S.C.I.A., basterà compilare telematicamente il modello in formato PDF (compilabile) corrispondente alla tipologia dell’esercizio di vicinato ed alla comunicazione da effettuare, apponendo la firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo specifico software già utilizzato per la sottoscrizione della Comunicazione Unica. Completare poi il procedimento utilizzando l’applicativo “StarWeb”, seguendo le indicazioni operative fornite dal manuale che può essere scaricato dal link presente su questa pagina web.
LINK
ALLEGATI