Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > L'amministrazione > Settori > Innovazione tecnologica e agenda digitale > Progetti > SalentoGov - Servizi digitali Area Vasta Lecce

SalentoGov - Servizi digitali Area Vasta Lecce

Il progetto SalentoGov ha rappresentato per Lecce, comune capofila, e per i 31 comuni appartenenti all'Area Vasta una vera e propria rivoluzione digitale.

Si tratta della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione annunciata con l’avvio del Sistema pubblico dell'identità digitale (SPID) a cui il Comune di Lecce ha aderito fin da subito con lo sviluppo del portale Area Vasta.

A partire dall'11 luglio 2019 il Comune di Lecce eroga i servizi digitali attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://servizionline.comune.lecce.it completamente riprogettato, conforme alle linee guida AgID e adeguato, nella veste grafica e nella metafora di navigazione, al Portale Istituzionale.

Per accedere ai servizi on line del Comune è necessario possedere un'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per conoscere i servizi disponibili online clicca qui.

COS'E' SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.


Servizio TG3-Puglia


COME FUNZIONA SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Attualmente i gestori di identità digitale sono:

  • Infocert S.p.a.
  • Poste Italiane S.p.a.
  • Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.

LINK

Profili utente

News ed Eventi