Lecce si sta dotando per la prima volta – e come prima città capoluogo in Puglia – del Piano Strategico del Turismo e della Cultura, uno strumento essenziale per determinare indicazioni, obiettivi e strategie da mettere in campo delineando una proposta di attrazione turistica connessa all’offerta culturale.
"Abbiamo voluto fare insieme il Piano strategico del Turismo e della Cultura - spiega l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo - perché riteniamo che il turismo in città non possa prescindere dall'offerta culturale in una prospettiva di potenziamento del segmento del turismo culturale".
La redazione del Piano Strategico della Città di Lecce sarà il frutto di un lavoro corale, fatto di ascolto, studio, analisi, progettazione comune e, ovviamente, condivisione degli stessi obiettivi.
"Il nostro piano – dichiara l'assessore al Turismo Paolo Foresio - sarà co-progettato con gli operatori, le associazioni di categoria, i portatori di interesse, i cittadini stessi. Un lavoro che vuole essere una traccia di sviluppo che possa servire un domani a tutta la destinazione Salento".
Il comitato scientifico del Piano è composto da Beppe Giaccardi, esperto di strategia, web economy, organizzazione e pianificazione per imprese, sistemi e territori; Edoardo Colombo, esperto di innovazione e specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese; Martha Friel, ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese all’Università IULM di Milano (dove insegna Economia e Management della Cultura e del Turismo presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati).
Il team è composto inoltre da Stefania Mandurino, che si occuperà della consulenza territoriale e del coordinamento tra BTM e Amministrazione comunale, e da Mary Roberta Rossi, responsabile del coordinamento generale dei lavori.
Sul fronte più prettamente culturale, l'Amministrazione si avvarrà anche della collaborazione con l'Associazione delle Città d'Arte e Cultura (CIDAC), di cui il Comune di Lecce è socio, che vanta una lunga esperienza in fatto di attività di studi e ricerche e redazione di piani strategici per i luoghi della cultura.
Per rafforzare il percorso e il processo complessivo, è stato costituito un Senior Board con funzioni di supervisione e orientamento, composto da membri onorari rappresentanti le più importanti istituzioni che operano sul territorio: Pugliapromozione, Università del Salento, Polo Bibliomuseale di Lecce, l'Istituto Tecnologico Superiore per l'industria dell'ospitalità e del turismo, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Aeroporti di Puglia, Accademia Belle Arti, Conservatorio di Musica Tito Schipa.
Tutto ciò premesso, l'Amministrazione comunale sta adottando azioni tese al coinvolgimento di tutti gli attori principali e dell’intera comunità di riferimento per fotografare la situazione attuale e calibrare i nuovi target da porsi, per definire e migliorare la posizione strategica della città di Lecce come destinazione turistica e culturale di riferimento per la Puglia e il Salento.
Al fine di ampliare al massimo la partecipazione è stata predisposta una pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune con un questionario da compilare per esprimere la propria opinione e offrire spunti e suggerimenti utili di cui gli esperti terranno conto in fase di redazione del piano.